Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 luglioTUTTO mercato WEB
venerdì 16 luglio 2021, 01:00Serie A
di Gaetano Mocciaro

MILAN SCATENATO: È ARRIVATO GIROUD. FATTA ANCHE PER BRAHIM DIAZ E BALLO-TOURÈ. JUVE, ENTRO 48 ORE L'OFFERTA PER LOCATELLI. NAPOLI-DI LORENZO, AVANTI FINO AL 2026. SIRIGU SALUTA DEFINITIVAMENTE IL TORINO, LO ASPETTA IL GENOA

ATALANTA
Attualmente il mercato è fermo, ma l’arrivo di Juan Musso ha stravolto le gerarchie in casa Atalanta. Pierluigi Gollini, numero 95 nerazzurro, si è presentato regolarmente al raduno del 12 luglio, ma il suo futuro sembra essere lontano da Bergamo. Qualche bocciatura di Gian Piero Gasperini durante la scorsa stagione e diverse prestazioni poco convincenti hanno portato il tecnico nerazzurro a chiedere un altro portiere: proprio per questo motivo l’ex Verona cercherà fortuna altrove, probabilmente all’estero. Nelle ultime ore si è mosso anche il Wolverhampton, la compagine inglese sta cercando un sostituto dopo la partenza di Rui Patricio. Le richieste del club orobico potrebbero anche abbassarsi vista la necessità di cedere il giocatore già in questa finestra di mercato. Al momento non sono ancora state recapitate offerte, ma la trattativa potrebbe andare a buon fine anche con una proposta intorno ai 15-20 milioni di euro. Un ritorno in Inghilterra dunque sembra essere la soluzione ideale per tutti, la condizione che chiederà lo stesso Gollini sarà quella di giocare con continuità. Nei giorni scorsi si era mossa anche la Fiorentina, i viola avevano pensato a uno scambio con Lirola. Sullo sfondo c’è anche la Lazio, ma al momento i biancocelesti non hanno avanzato offerte ufficiali. Gollini nel frattempo si allena a Zingonia insieme ai compagni, ma dopo 112 presenze con la maglia nerazzurra la sua avventura a Bergamo (salvo capovolgimenti dell'ultima ora) sembra essere giunta al termine.

CAGLIARI
L'Inter è disposta ad accettare un piccolo indennizzo per liberare Radja Nainggolan in direzione Cagliari, ma i nerazzurri sono stati chiari e al Ninja hanno già comunicato che potrà partire anche gratis, senza però alcuna buonuscita. All'interno della trattativa, proprio per questo motivo, potrebbero quindi rientrare Dalbert o Nandez, seguito da tempo dai nerazzurri. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

Diego Godin e una estate in cui quasi certamente lascerà il Cagliari. L'ha ammesso anche Leonardo Semplici, allenatore confermato per la stagione 2021/22 dopo la salvezza conquistata negli scorsi mesi: "La situazione Godin - ha detto Semplici - purtroppo è figlia di questo momento storico, ma la sua qualità è indiscutibile". Classe '86, Godin è arrivato la scorsa estate dall'Inter.

FIORENTINA
E' e continua ad essere il nome di Stefano Sensi quello più caldo per il centrocampo della Fiorentina. Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport l'Inter non vorrebbe privarsi dell'ex Sassuolo ma è anche vero che lo considera una seconda linea. Per questo motivo sei i viola bussassero alla porta dei nerazzurri con un’offerta articolata su prestito oneroso a tre milioni e obbligo di riscatto a dodici (con bonus vari), allora Sensi potrebbe davvero prendere la strada per Firenze.

INTER
Hector Bellerin è il primo obiettivo dell'Inter per sostituire Achraf Hakimi sulla fascia destra. I nerazzurri hanno proposto un prestito con diritto di riscatto e il laterale spagnolo ha già detto sì, ma manca ancora il via libera dell'Arsenal. Nonostante i contatti per il classe '95 vadano avanti ormai da settimane, quello coi Gunners sta diventando un vero e proprio braccio di ferro. Il club londinese valuta Bellerin 20 milioni di euro e vuole tassativamente l'obbligo di riscatto (o un trasferimento a titolo definitivo), mentre l'Inter oggi non può permettersi investimenti di questo tipo a causa della sua precaria situazione finanziaria. Bellerin, dal canto suo, sarebbe disposto anche a ridursi lo stipendio (all'Inter firmerebbe un quinquennale da circa 3,5 milioni di euro a stagione) pur di firmare con la Beneamata e coronare un autentico sogno: vivere e giocare a Milano, la città della moda, mondo nel quale la sua famiglia lavora da generazioni. La partita è ancora aperta, l'Inter e Bellerin non mollano, ma in assenza dell'ok dell'Arsenal il duo Marotta-Ausilio è costretto a valutare diverse alternative.

L'Inter accelera per arrivare a Keita Balde, l'attaccante spagnolo è infatti una delle richieste di Simone Inzaghi per l'attacco. Oggi lungo incontro per Federico Pastorello, agente del calciatore, e la dirigenza nerazzurra. L'agente ne ha parlato così al termine, intercettato dai microfoni di TMW: "L'incontro è andato bene, abbiamo fatto il punto su varie situazioni. L'Inter può stare tranquilla su Lukaku? Romelu ora è in vacanza meritata. Sono venuto per parlare di Keita Balde, l'Inter è ancora interessato: Inzaghi lo conosce molto bene e si sta valutando".

Non solo Nicolò Barella, in casa Inter anche Milan Skriniar ha attirato le big di Premier League. Come sottolinea questa mattina Tuttosport, il Tottenham di Paratici in particolare lo vorrebbe portare a Londra nonostante la sua alta valutazione di mercato (50 milioni di euro). Dal canto suo, si legge sempre sul quotidiano, il centrale slovacco preferirebbe però restare in nerazzurro e continuare il suo percorso con la Beneamata.

In casa Inter si lavora anche sulle uscite: Dalbert diventerà a breve un nuovo giocatore del Cagliari. Secondo quanto raccolto da TMW, il giocatore andrà in Sardegna in prestito con il diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.

Si è spenta sul nascere, secondo l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la suggestione di mercato Valentino Lazaro-Benfica. Il laterale di proprietà dell'Inter - si legge - non sembra convinto della destinazione, coi nerazzurri e il suo entourage che dovranno quindi cercargli una nuova sistemazione dopo il mancato riscatto da parte del Borussia Monchengladbach.

JUVENTUS
Nel giro delle prossime 24-48 ore la Juventus presenterà un'offerta ufficiale al Sassuolo per Manuel Locatelli. Come sottolinea Tuttosport, dopo il vertice livornese di venerdì scorso a casa di Massimiliano Allegri, i bianconeri sono pronti a tentare l'affondo per il giovane centrocampista campione d'Europa. Prestito pluriennale in stile Chiesa con riscatto, di poco sotto i 40 milioni di euro richiesti dai neroverdi, che diventa obbligatorio al raggiungimento di determinati obiettivi e bonus. Nella giornata di oggi, o al massimo domani, la proposta sarà presentata nei dettagli a Carnevali, con la volontà di chiudere grazie anche all'accordo di massima già trovato col giocatore.

C'è l'ipotesi permanenza per Mattia De Sciglio alla Juventus. Come scrive questa mattina Tuttosport, il laterale bianconero potrebbe essere confermato dal suo mentore Massimiliano Allegri dopo il mancato riscatto da parte dell'Olympique Lione. Qualora non dovessero arrivare offerte allettanti, specialmente dall'estero, il classe '92 si giocherà quindi le sue carte a Torino.

Una o due cessioni: la Juventus si prepara a sfoltire la sua difesa e, come riporta questa mattina Tuttosport, potrebbe salutare sia Merih Demiral che Daniele Rugani nel corso dell'estate. Secondo quanto riporta il quotidiano, sul centrale italiano si muovono in particolare Fiorentina, Bologna, Besiktas e Betis.

Il futuro di Merih Demiral potrebbe essere lontano da Torino. Come scrive questa mattina Tuttosport, il difensore turco sarebbe nel mirino di Atalanta, Everton e Tottenham e un'offerta da circa 35 milioni di euro convincerebbe la Juventus a sacrificarlo sul mercato già quest'estate. Tutto è ancora possibile per l'ex Sassuolo, che all'inizio della prossima settimana intanto sarà a disposizione del nuovo allenatore bianconero Massimiliano Allegri.

In casa Juve c'è ottimismo per il rinnovo di Paulo Dybala. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport di oggi, i bianconeri avrebbero assicurato un ruolo di primo piano alla stella argentina, pronta a diventare il totem della Vecchia Signora (dal 2022-23) dopo un altro anno di convivenza con Cristiano Ronaldo. Nei prossimi giorni - scrive la rosea - Dybala incontrerà la dirigenza, poi arriverà in città il suo agente Jorge Antun e si proverà a dare un'accelerata alla trattativa. La Juve è fiduciosa, la Joya più vicina al nuovo accordo.

LAZIO
Sotto la pioggia d'Auronzo, la Lazio ritrova il proprio Mago. Luis Alberto, che ieri notte ha raggiunto la squadra in ritiro, questa mattina ha svolto il primo allenamento in campo agli ordini di Maurizio Sarri. Il centrocampista spagnolo ieri ha avuto un colloquio telefonico con il ds Tare, poi una volta arrivato sotto le Dolomiti ha avuto un confronto faccia a faccia con il nuovo tecnico e i compagni, tutti molto irritati dal suo comportamento irrispettoso della scorsa settimana, quando ha deciso di non presentarsi al raduno e alle visite mediche. L'allarme non è rientrato del tutto, il caso rimane aperto (ha ricevuto una multa salata), così come sono ancora vive le voci di mercato che lo riguardano. Milan e Villarreal sono vigili su di lui: se riusciranno a soddisfare le richieste di Lotito (50 milioni), verrà ceduto. Ma intanto Luis Alberto si è rimesso a disposizione di Sarri, che dopo averci parlato e spiegato i movimenti l'ha subito impiegato nelle esercitazioni tattiche come intermedio sinistro.

MILAN
Olivier Giroud è atterrato a Milano, dove ad attenderlo c'è la sua prima avventura in Serie A, con la maglia del Milan: la punta francese firmerà un contratto biennale da 3,5 milioni di euro a stagione, con opzione sul terzo. Il Milan pagherà, per il trasferimento del francese, al Chelsea un milione di euro, più un altro di bonus. Per l'ex calciatore del Chelsea le visite mediche sono fissate per domani.

Non solo Giroud: per Brahim Diaz operazione chiusa per un prestito biennale da 3 milioni, mentre a 22 milioni è fissato il riscatto e a 26 il controriscatto da parte del Real Madrid. Lo spagnolo dovrebbe essere a Milano entro sabato ed è ansioso di unirsi al gruppo di Pioli, che intanto oggi si è rafforzato con l'arrivo di Olivier Giroud.

Fodé Ballo-Touré è il terzo acquisto di giornata del Milan, attivissimo sul mercato in queste ore: il terzino di proprietà del Monaco, individuato come ideale vice di Theo Hernandez, sbarcherà in rossonero per 4 milioni di euro più 500mila euro di bonus, secondo quanto rivela Sky. Si tratta del terzo arrivo di giornata per i rossoneri, che lo attendono già in settimana, dopo Brahim Diaz e Giroud, quest'ultimo già a Milano.

Sportmediaset fa il punto su Luis Alberto e sul futuro del trequartista della Lazio. Il Milan sta provanco a convincere i bianconcelesti a lasciarlo partire: Claudio Lotito valuta il giocatore 45-50 milioni di euro, ma i rossoneri potrebbero mettere sul tavolo due tra Rafael Leao, Mattia Caldara e Samuel Castillejo. Maurizio Sarri apprezza moltissimo il portoghese, ma la volontà potrebbe essere quella di proporre Alexis Saelemaekers come contropartita.

Il Milan spinge per prelevare Kaio Jorge dal Santos. Ci sono due soluzioni valide: a gennaio a parametro zero oppure anticipare in estate l'acquisto. Il Milan sta lavorando ad entrambe le possibilità. Dipende dall'evoluzione della trattativa e dalla concorrenza di altri club. Il costo dell'operazione, se venisse conclusa in estate, sarebbe di 10 milioni di euro, ai quali dovrebbero poi essere aggiunte le commissioni. Il nodo sta proprio qui, con gli agenti del calciatore che potrebbero abbassare le loro pretese ma solo di poco. Il calciatore ha fatto una sorta di promessa al Santos di non partire a zero, ma solo nei prossimi giorni sarà più chiaro se il Milan è disposto a mettere sul piatto sia i soldi per il cartellino che quelli per le commissioni.

NAPOLI
Bella soddisfazione per Giovanni Di Lorenzo, che dopo aver riportato l'Europeo in Italia si gode anche la stima del suo club, col secondo rinnovo nel giro di due anni. Attraverso il sito ufficiale, il Napoli ha infatti comunicato il rinnovo del laterale fino al 2026: "La SSC Napoli comunica che è stato depositato il prolungamento del contratto del calciatore Giovanni Di Lorenzo fino al 30 giugno 2026". Un modo per blindare uno dei migliori laterali del nostro campionato, grande protagonista anche a livello internazionale: ad Euro2020 il terzino è entrato in campo all'esordio, Italia-Turchia, per non uscirne più.

ROMA
La Roma e Granit Xhaka sono ai dettagli. Lo svizzero dell'Arsenal è sempre più vicino alla società dei Friedkin: l'ultima proposta dei giallorossi è arrivata a 18 milioni di euro con i bonus e l'obiettivo è quello di regalare il mediano a José Mourinho già per l'inizio del ritiro. haka ha già detto sì alla Roma. Quel che arriva dalla Capitale sono segnali di fiducia per l'arrivo del calciatore alla corte dello Special One, con Xhaka che ha già accettato un contratto da quattro stagioni da 5 milioni circa, agevolati dal Decreto Crescita.

TORINO
Risoluzione del contratto con il Torino per Salvatore Sirigu. Questo il comunicato del club granata: "Il Torino Football Club comunica di aver risolto consensualmente il contratto di prestazione sportiva con il calciatore Salvatore Sirigu. Il Presidente Urbano Cairo, che ha sempre apprezzato la sua serietà, il suo impegno e le sue qualità, desidera ringraziare Salvatore per il suo generoso contributo offerto in questi anni trascorsi nel Toro e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera".

UDINESE
L'Udinese è tra le società più attive in queste ore sul mercato. La società friulana sta per definire l'arrivo di Pedro Pereira dal Benfica. Il terzino destro ex Crotone è in arrivo dalla società lusitana e sarà lui il vice Nahuel Molina: in uscita c'è invece Jens Stryger Larsen per il quale l'offerta del Galatasaray non è stata però ritenuta sufficiente dalle parti. Friulani attivissimi anche tra i pali: ceduto Juan Musso all'Atalanta, il primo nome è quello di Marco Silvestri dell'Hellas Verona, gradito anche dal tecnico Gotti ma la società sta avanzando i contatti per Luis Maximiano dello Sporting CP. Affare costoso ma ritenuto un'opportunità tra presente e futuro dai Pozzo e per questo un investimento che sono pronti a fare. Trattativa avanzata con l'entourage e con la società portoghese. Al momento Maximiano è in pole. Non solo: è in chiusura anche un colpo per la difesa. In definizione lo sbarco di Kamil Glik dal Benevento.

VARANE PIU VICINO AL MANCHESTER UNITED. PARIS SAINT-GERMAIN, NOVE PORTIERI SONO TROPPI. ROBBEN LASCIA DEFINITIVAMENTE IL CALCIO

PREMIER LEAGUE
Ulteriori dettagli sulla trattativa che dovrebbe portare Raphael Varane al Manchester United. Secondo quanto trovato da RMC Sport il centrale francese è molto vicino all'accordo con i red devils. Manca ancora l'offerta del club inglese al Real Madrid, che quest'estate ha già perso Sergio Ramos. 28 anni, il francese veste la maglia blanca dal 2011 ed è in scadenza di contratto a giugno 2022.

Da un portoghese all'altro, il Wolverhampton annuncia un nuovo portiere che rimpiazzerà il neo-romanista Rui Patricio: si tratta di José Sá, 28 anni, proveniente dall'Olympiacos. Contratto quinquennale per l'estremo difensore, guarda caso, gestito da Jorge Mendes.

Il Leicester rende noto l'acquisto di Ryan Bertrand. 31 anni, il giocatore era svincolato dopo la lunga parentesi al Southampton. Per lui contratto triennale con le foxes.

LALIGA
Dopo un buon Europeo, Martin Braithwaite lascerà Barcellona, chiuso dagli arrivi di Depay e Aguero. L'attaccante danese, acquistato a gennaio 2020 dai blaugrana, avrebbe molte offerte dall'Inghilterra, come riporta Sport: West Ham, Norwich e Brighton avrebbero chiesto informazioni, ma anche il Valencia in Spagna sarebbe interessato. L'attaccante è valutato 15 milioni, e il Barcellona è fiducioso di poterlo cedere già nelle prossime settimane.

LIGUE 1
Con l'acquisto di Gigio Donnarumma, annunciato ieri ufficialmente, il Paris Saint-Germain ha in rosa ben nove portieri! Lo riporta L'Equipe, che spiega come i piani del club parigino siano quelli di mantenere in rosa per la prossima stagione l'ex portiere del Milan, Keylor Navas e Alexandre Letellier, che sarà il terzo portiere. Sono sei dunque gli estremi difensori in uscita, da Sergio Rico e Alphonse Areola, che hanno offerte dall'estero, a Denis Franchi, Marcin Bulka, Garissone Innocent e Lucas Lavallé, che dovranno trovarsi un nuovo club nel corso dell'estate.

Secondo quanto riportato da RMC Sport Lawyn Kurzawa potrebbe lasciare il Paris Saint-Germain. Il club francese è molto vicino all'accordo col Galatasaray per la cessione del terzino sinistro. Ricordiamo che già lunedì è stato ceduto un altro terzino sinistro, ossia Mitchel Bakker al Bayer Leverkusen. Col solo Juan Bernat come interprete del ruolo è verosimile aspettarsi la ricerca di un nuovo giocatore e sotto questo aspetto attenzione a Théo Hernandez, i cui ultimi rumors di mercato parlano di come il giocatore non sia mai uscito dai radar parigini.

E' uno dei nomi più appetiti sul mercato, vista la giovane età e il contratto in scadenza nel 2022. Eduardo Camavingaa ha tante richieste da ogni paese europeo ma, come riporta The Telegraph, il giovane avrebbe confidato di vedere la Spagna nel suo futuro. Nonostante il pressing di Manchester United, Chelsea, Arsenal e il PSG in patria, il 18enne sogna la Liga, nonostante né Real Madrid né Barcellona abbiamo fin qui avanzato proposte al Rennes proprietario del cartellino.

Il Marsiglia rende noto un rinforzo in difesa: si tratta di William Saliba, in prestito dall'Arsenal. Classe 2001, il giocatore è reduce da sei mesi in prestito al Nizza.

Come anticipato nelle scorse ore, il Nizza si è aggiudicato Calvin Stengs (22). L'attaccante olandese di origini surinamesi, assistito da Raiola, arriva dall'AZ Alkmaar e firma un contratto quinquennale con il club francese.

EREDIVISIE
Arjen Robben dice basta, stavolta definitivamente. Dopo il clamoroso ritorno in campo, un ritorno alle origini nel "suo" Groningen, il fantasista olandese ha deciso di appendere le scarpe al chiodo una volta per tutte. Lo ha fatto con una lettera pubblicata sui propri canali ufficiali: "Cari amici del mondo del calcio, ho deciso di interrompere la mia carriera calcistica. Una scelta molto difficile. Voglio ringraziare tutti per tutto il commovente supporto". Robben, classe 1984, ha vestito in carriera le maglie prestigiose di Real Madrid, Chelsea e Bayern Monaco e ha vestito la maglia della nazionale Oranje 96 volte.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile