Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, chance per la continuità: Calzona ha invertito il trend disastroso di Mazzarri

Napoli, chance per la continuità: Calzona ha invertito il trend disastroso di MazzarriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 aprile 2024, 06:30Serie A
di Antonio Gaito

Francesco Calzona non vuole lasciare nulla di intentato. Il grande secondo tempo di Monza ha archiviato la forte delusione per il ko con l'Atalanta, restituito un minimo di credibilità alla squadra che evidentemente non ha già staccato la spina e creato interesse verso le prossime gare almeno per salvare una posizione europea. Il Napoli affronterà il Frosinone al Maradona e poi l'Empoli in trasferta: due gare che, in caso di risultato pieno, potrebbero anche cambiare lo scenario, permettendo agli azzurri di avvicinare l'Atalanta (a +2 ma con una gara da recuperare) ed anche la Roma, lontana ma che ha tanti big-match e farà visita al Maradona proprio dopo le prossime due sfide. Un vero e proprio ultimo jolly, neanche troppo meritato dal Napoli considerando i disastri commessi a tutti i livelli in questa stagione.

Calzona è arrivato troppo tardi?
Al di là di come andrà il finale di stagione, è più di una sensazione che quantomeno con l'attuale Ct della Slovacchia, ed ex vice di Sarri e Spalletti, la squadra sia almeno sulla strada giusta (o la preferita) per quanto riguarda la proposta di gioco. Una differenza enorme con il predecessore Walter Mazzarri, arrivato per riprendere il gioco di Spalletti avendo "studiato il 4-3-3" e poi finito per fare se stesso con difesa e contropiede mandando in tilt la squadra. Una scelta societaria che ha portato persino a peggiorare lo score di Garcia.

I numeri danno ragione a Calzona
Nonostante sia arrivato come terzo allenatore, in una situazione disperata e probabilmente già condannato in partenza, il tecnico del Napoli in campionato ha invertito il trend: viaggia ad una media punti di 1.7 (contro l'1.10 di Mazzarri) ed ad una media gol di 2.15 gol a partita dopo aver ereditato una media di 0.70 da Mazzarri (che vantava il 60% di gare senza far gol ed in alcune occasioni persino senza tirare in porta). Con Frosinone ed Empoli l'occasione per ritoccare i numeri e dare un senso al finale di stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile