Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Seconda vittoria nella tournée olandese per il Venezia. Forte schianta il Twente

Seconda vittoria nella tournée olandese per il Venezia. Forte schianta il Twente TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 3 agosto 2021, 17:38Serie A
di Alberto Bison

Seconda vittoria nella tournée olandese per il Venezia., la rete di Forte schianta il Twente e regala il successo per (1-0) ai lagunari.
Dopo la vittoria di sabato scorso contro l’Utrecht altro esame di primo piano per il Venezia di Paolo Zanetti che affronta il Twente. In avvio di primo tempo il Twente mostra condizione fisica superiore a quella degli arancioneroverdi, ricordo che l’Eredivisie inizia nel fine settimana dal 13 al 15 di agosto, circa una settimana prima che il club lagunare affronti nella prima di campionato il Napoli.
Il primo squillo del match al 12’ minuto con il Twente che sfonda sulla sinistra, Ugalde in area devia il cross Markelo ma Maenpaa risponde presente e neutralizza la minaccia. Risponde il Venezia che si rende molto pericoloso al 16’ con una punizione procurata dal fallo di Markelo su Johnsen al limite sinistro dell’area, cross al centro e dopo una serie di batti e ribatti la difesa del Twente riesce ad allontanare. tempo molto pericoloso il Twente che grazie ad un rimpallo favorevole trova Rots solo al limite dell’area ma Molinaro è bravo ad anticipare l’attaccante olandese. Nel primo tempo meglio il Twente che aggredisce alto il Venezia intercettando più volte il pallone e ripartendo pericolosamente in contropiede. La difesa arancioneroverde resta comunque attenta e si compatta senza lasciare spazi.

Inizia il secondo tempo con un Venezia molto più vivace. Al quarto della ripresa punizione dalla sinistra di Dezi, cross al centro per la testa di Modolo, De Lange che si salva con l’aiuto del palo. Al 55’ rivoluzione in casa Venezia con sei cambi escono Johnsen, Fiordilino, Ebuehi, Dezi, Modolo e Molinaro; al loro posto entrano Aramu Crnigoj, Svoboda, Schnegg, Mazzocchi ed Heymans. Al 63’ grandissima azione di Di Mariano che sul lancio di un difensore aggancia palla al limite dell’area sinistro entra in area e calcia, ma spara alto. Un minuto dopo arriva il vantaggio del Venezia Aramu porta palla sulla fascia destra, dai 35 metri si accentra e fa partire un cross perfetto per bomber Forte che con un controllo a seguire va a tu per tu con De Lange e lo trafigge con un tiro di potenza sotto la traversa. A dieci dalla fine due grosse occasioni per il Twente la prima per Van Wolfswinkel, la seconda con la rasoiata a fil di palo di Rots. Minuto 85’ Karlsson avrebbe raddoppia ma l’arbitro annulla, punizione di Aramu dalla destra che trova l’incornata di Karlsson, l’arbitro fischia il fuorigioco anche se dal replay la decisione sembra errata.

Prestazione solida del Venezia che ingrana la seconda vittoria consecutiva nella tournée olandese, questa volta riesce a mantenere la porta inviolata, va comunque ricordato che nella partita contro l’Utrecht aveva subito gol su due calci di rigore, quindi il Venezia non ha subito gol nei 180 minuti fin qui disputati in Olanda. Difesa arancioneroverde che si conferma molto solida e compatta, anche quando gli avversari pressano alti e diventa più difficile l’impostazione di gioco, oggi è successo un paio di volte che il Twente recuperasse palla con il pressing, ma la difesa lagunare ha sempre risposto presente e tutto sommato Maenpaa è stato chiamato a solo pochi interventi decisivi. Venezia che nel primo tempo ha faticato in fase offensiva, lo stesso Forte ha disputato un primo tempo di grande sacrificio, mentre nella ripresa ha trovato più spazi soprattutto dopo l’ingresso del fantasista Mattia Aramu che gli ha servito il pallone per il gol vittoria.

Venezia (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Peretz, Fiordilino, Dezi; Johnsen, Forte (gol 64'), Di Mariano.
Sostituti: Bertinato, Pigozzo, Mazzocchi, Svoboda, Remy, Schnegg, Galazzi, Črnigoj, Heymans, Bjarkason, Pecile, Aramu, Karlsson

Twente Fc: De Lange, Hilgers, Dumic, Bruns, Markelo, Staring, Bosch, Dyulgerov, Van Leeuwen, Ugalde, Rots.
Sostituti: Unnerstall, Van der Gouw, Pröpper, Smal, Ilic, Menig, Van Wolfswinkel, Oosterwolde, Zerrouki e Cleonise.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile