Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Focus TMW

Sgarbi e Vergara le speranze, poco altro: ecco la situazione dei giovani del Napoli

Sgarbi e Vergara le speranze, poco altro: ecco la situazione dei giovani del Napoli
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 marzo 2024, 18:38Serie A
di Andrea Losapio

Discorso simile a quello fatto per la Lazio: De Laurentiis non ha intenzione di investire nel settore giovanile. "Si chiamerà Scugnizzeria e si ispirerà alla Cantera del Barcellona" aveva spiegato in conferenza stampa nel 2011, parole poi non supportate dai fatti. Il Napoli è andato avanti a sporadiche presenze in Serie A per chi, nelle giovanili, sembrava più avanti degli altri (ed effettivamente lo era), ma è dai tempi di Insigne che nessuno è profeta al San Paolo, ora Maradona.

Di fatto ce ne sarebbero tre, a inizio stagione, che erano cresciuti con l'azzurro addosso. Cioè Zanoli, Zerbin e Gaetano: il primo ceduto alla Salernitana, il secondo al Monza, il terzo al Cagliari. Con alterne fortune, ma sono anche "giovani" che oramai non lo sono più nemmeno per l'Under21. Oscillano tutti a cavallo del millennio, dunque tra i 24 e i 25 anni. Un po' pochino per credere in una rivoluzione giovane.

La situazione di certo non è cambiata quest'anno: il Napoli è quarto in classifica in Primavera 2 e difficilmente avrà giocatori di alto livello da proporre nel breve periodo. Quelli usciti in prestito l'anno scorso sono, principalmente, due: Lorenzo Sgarbi, che sta facendo benino con l'Avellino, e Antonio Vergara, finito alla Reggiana e sfortunato per la rottura del legamento crociato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile