Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spezia, Semplici: "Fondamentale il rientro di Nzola. Guardo al futuro con ottimismo"

Spezia, Semplici: "Fondamentale il rientro di Nzola. Guardo al futuro con ottimismo"TUTTO mercato WEB
domenica 5 marzo 2023, 15:38Serie A
di Luca Chiarini

Dopo il pareggio del Picco contro il Verona, Leonardo Semplici ha analizzato la prestazione del suo Spezia ai microfoni di DAZN: "Abbiamo fatto una buona gara. Sapevamo il valore di questo incontro: siamo partiti con un po' di tensione, abbiamo sbagliato qualcosa consentendo all'avversario di rubare palla e ripartire. Alla fine del primo tempo ho cercato di trasmettere serenità e convinzione, e la ripresa è stata straordinaria, abbiamo creato tante opportunità. Le statistiche, in questo senso, parlano chiaro, sebbene abbiamo concesso un'altra opportunità all'Hellas per una nostra indecisione. Ma il secondo tempo mi fa ben sperare per il futuro".

Su quale aspetto serve lavorare per mettersi al sicuro in classifica?
"Sulla mentalità. Voglio una squadra aggressiva, è un aspetto nel quale dobbiamo migliorare. Quando abbiamo la palla dobbiamo provare a fare la gara: a volte capiterà di farla per 45', altre per meno, ma l'idea è provare a fare sempre la partita, rispettando l'avversario".

C'è rammarico per le occasioni fallite?
"Ci può stare, il loro portiere è stato bravo sul tiro di Amian. Sono circostanze che capitano, siamo fiduciosi: volevamo vincerla, non ci siamo riusciti, ma se giocheremo come nel secondo tempo credo che possa essere un buon punto di partenza".

Ha capito che Nzola può essere una personalità importante per lo spogliatoio se gestita al meglio?
"È un ragazzo di grande valore, il suo rientro è determinante per la nostra stagione. Va supportato dagli altri, e lui si è messo a disposizione per far uscire i valori che questa squadra senza dubbio ha".

Quanto conta per voi avere uno come Dragowski tra i pali?
"È un giocatore di valore. All'inizio c'era un po' di tensione e pochi movimenti dei centrocampisti, e per questo aveva una sola soluzione. Dovremo migliorare anche sotto questo aspetto nella ricerca delle ripartenze"

È ottimista per il futuro?
"Assolutamente. I ragazzi mi danno grande disponibilità, sta a me tirare fuori il meglio dalle loro caratteristiche".

Ora, però, c'è un avversario di valore come l'Inter.
"Affronteremo una squadra di grande valore, ma sono convinto che faremo una buona gara anche contro di loro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile