Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TOP 100 TMW - Samir sorpresa, Chiello certezza: posizioni 95-91

TOP 100 TMW - Samir sorpresa, Chiello certezza: posizioni 95-91TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 30 maggio 2017, 12:002017
di Ivan Cardia
fonte In collaborazione con Gaetano Mocciaro

Oggi presentiamo la Top 100 TMW, stilata in base alle medie voto assegnate ai calciatori dalle pagelle di tuttomercatoweb.com, fra coloro che abbiano disputato almeno 17 partite.

Ecco le posizioni dalla 95^ alla 91^.

95 - Samir - Udinese - Media voto 6,07
È la rivelazione della scialba stagione friulana. Classe '94, nei primi sei mesi italiani al Verona non aveva entusiasmato. In Friuli, invece, con l'arrivo di Delneri in panchina ha trovato continuità, di impiego e di rendimento. Il tecnico ex Juve e Chievo lo ha impiegato spesso e volentieri nell'inedito ruolo di centrale sinistro della difesa a tre. Lui ha risposto con continuità e inattesa attenzione in fase difensiva. 21 presenze: pesano il poco spazio a inizio stagione e la chiusura amara con l'infortunio al ginocchio.

94 - Gregoire Defrel - Sassuolo - Media voto 6,07
È uno dei gioielli più richiesti dei neroverdi. Già a gennaio la Roma avrebbe fatto carte false per portarlo a Trigoria, ma non è riuscita nell'intento. Le voci sul mercato hanno forse destabilizzato il francese, che ha chiuso con la tripletta al Torino ma nel girone di ritorno, complice qualche acciacco, ha dato meno continuità. Il bottino finale, comunque, è di 12 gol e 4 assist.

93 - Antonio Mirante - Bologna - Media voto 6,07
Scopriamo il primo portiere di questa graduatoria. Inizia la stagione con la grande paura per il problema cardiaco accusato a fine agosto. Tutto risolto, a novembre torna in campo e, salvo qualche dolorino, vi resta. 21 partite disputate, 32 gol subiti, 8 clean sheets. Con lui in campo, il Bologna ha una media punti di 1,19 a gara; senza, si scende a 0,94. La differenza si sente.

92 - Giorgio Chiellini - Juventus - Media voto 6,08
Il primo scudiero della premiata ditta BBC si piazza solo al 92° posto. Colpa, forse, della consueta rudezza, ma anche di qualche problema fisico che lo ha tenuto ai margini dell'undici titolare, almeno nella seconda parte di stagione: solo 21 presenze, di cui 20 dal primo minuto. Valutazioni, lo ricordiamo, riferite al campionato, non alla Champions, dove Chiellini è stato quasi sempre, soprattutto dai quarti in poi, presenza fissa.

91 - Alessandro Gamberini - Chievo - Media voto 6,08
Diversi infortuni anche per il centrale clivense, che chiude la stagione con solo 20 presenze in campionato, tutte da titolare. Quando c'è, in sostanza, è imprescindibile. Una garanzia, per la difesa di Rolando Maran.