Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un grande mercato per il Sassuolo, un mercato da grande con doppia ciliegina finale

Un grande mercato per il Sassuolo, un mercato da grande con doppia ciliegina finaleTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 ottobre 2020, 09:15Serie A
di Antonio Parrotto

Primi per una notte. Una gran notte, quella tra sabato e domenica per i tifosi del Sassuolo, che per una volta si sono ritrovati a guardare tutti dall'alto in basso (poi le vittorie domenicali di Atalanta e Milan hanno portato il Sassuolo al secondo posto). Un successo che parte da lontano. Le basi sono state gettate più di 2 anni fa. Mister De Zerbi in due anni ha praticamente rivoluzionato la rosa, modellandola a sua immagine e somiglianza, mentre in questa strana stagione il club ha lavorato sulle conferme, resistendo alle tante offerte pervenute. Il Sassuolo prova a emulare l'Atalanta seguendo però la sua filosofia, quella voluta dal patron Squinzi (a un anno dalla sua scomparsa il Sassuolo è stato primo per una notte in A, primo in A femminile, poi scavalcato dalla Juve, e primo in Primavera).

Primo colpo di mercato: la conferma di De Zerbi. Giusto ripartire dal tecnico bresciano dopo i due anni di lavoro che hanno portato un undicesimo posto prima e un ottavo posto poi. L'anno scorso, dietro le big, c'era il Sassuolo. Purtroppo per i neroverdi nessuna big ha steccato ma il Sassuolo ci riproverà quest'anno. Dietro alle big c'è di nuovo il Sassuolo, almeno sulla carta. I neroverdi hanno puntellato la rosa ingaggiando Kaan Ayhan, difensore centrale classe '94 nel giro della nazionale turca. La scommessa per l'attacco è Nico Schiappacasse. Un rischio però calcolato: il giocatore ha fatto sfracelli in Sud America ma non in Europa, poche presenze con l'Atletico, solo 4 con il Parma. Il Sassuolo però lo ha ingaggiato a titolo definitivo per circa 1,5 milioni di euro e un contratto di un anno con opzione. Insomma, il gioco può valere la candela. Il terzo colpo è stato quello di Filippo Romagna. Il difensore è infortunato ma è tornato in neroverde per 4 milioni, nello scambio che ha portato Tripaldelli al Cagliari.

L'ultimo colpo al fotofinish con l'arrivo di Maxime Lopez, centrocampista classe 1997 del Marsiglia in prestito con diritto di riscatto e obbligo condizionato alle presenze del giocatore. Si dice un gran bene di Lopez. Tre colpi in terra straniera e uno in terra nostrana. Ma soprattutto la conferma dei big. Manuel Locatelli, Jeremie Boga (7 punti nelle prime tre giornate senza di lui, ultima ciliegina del mercato, è guarito dal Covid e sarà nuovamente a disposizione), Ciccio Caputo e Domenico Berardi fanno ancora parte della rosa del Sassuolo nell'anno del centenario. Un grande sforzo del club (peccato per le cessioni mancate di Rogerio al Newcastle o Marlon al Fulham per 15 milioni, grandi operazioni a livello finanziario) per sognare in grande. Parafrasando la pubblicità del pennello cinghiale: un grande mercato per il Sassuolo, un mercato da grande.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile