Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gyasi regala il primo round allo Spezia: le Aquile sbancano lo "Stirpe" di Frosinone

Gyasi regala il primo round allo Spezia: le Aquile sbancano lo "Stirpe" di FrosinoneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 16 agosto 2020, 23:08Serie B
di Andrea Piras

Lo Spezia si aggiudica il match di andata della finale playoff. La squadra di Vincenzo Italiano espugna lo "Stirpe" superando 1-0 il Frosinone. Adesso si fa in salita la strada per la formazione di Alessandro Nesta che, se vorrà festeggiare la promozione in A giovedì prossimo, dovrà vincere con due gol di scarto al "Picco", in quanto non vale la regola del gol in trasferta.

Nesta cambia, Italiano no - Alessandro Nesta conferma il 3-5-2 con Novakovich e Dionisi in attacco con Paganini e Salvi sulle fasce laterali. In cabina di regia spazio a Rohden con Gori e Maiello ad agire ai lati mentre in difesa davanti a Bardi c’è il trio formato da Brighenti, Ariaudo e Krajnc. Risponde Vincenzo Italiano con lo stesso undici di partenza della gara interna contro il Chievo. Scuffet fra i pali, Ferrer e Vitale sulle corsie laterali mentre il pacchetto arretrato è completato da Terzi ed Erlic. A centrocampo c’è Matteo Ricci con Bartolomei e Maggiore ai lati mentre il tridente offensivo è formato da Nzola, Galabinov e Gyasi.

La sblocca Gyasi - La prima occasione del match arriva al minuto dieci con un cross di Bartolomei pesca Gyasi che di testa però non inquadra lo specchio della porta. Al 19’ Dionisi salta Ferrer sulla corsia di sinistra, entra in area ma prima di concludere viene stoppato dal recupero in scivolata di Erlic. Un minuto più tardi Maggiore premia l’inserimento in area dal lato sinistro di Gyasi: l’attaccante dello Spezia si accentra e supera Bardi con un delicato tocco sotto. La risposta ciociara arriva con un tiro cross di Gori dalla corsia di destra che pizzica la traversa e termina sul fondo. Al 41’ il Frosinone va vicino al pareggio con una conclusione dalla distanza di Paganini non trattenuta da Scuffet. Il numero 1 dello Spezia è bravo a rimediare murando la ribattuta di Novakovich. La squadra di casa spinge con insistenza e sessanta secondi più tardi Maiello scodella un pallone sul secondo palo non controllato da Paganini, tutto solo.

Ripresa equilibrata - La ripresa si apre con una conclusione all’interno dell’area di rigore di Krajnc bloccata da Scuffet. Al settimo Galabinov difende un ottimo pallone in area di rigore, lo scarico è per Nzola che colpisce male calciando incredibilmente in curva. Il Frosinone va ad un passo dal pareggio all’undicesimo con un colpo di testa di Paganini sul secondo palo ma l’esterno gialloazzurro schiaccia troppo il pallone che si perde a fondo campo. Al 21’ Nzola ruba il tempo in area a Brighenti e mette un pallone a rimorchio per Galabinov che cicca la conclusione. Al 28’ il neo entrato Tribuzzi riceve palla all’interno dell’area e fa partire una conclusione insidiosa ben respinta da Scuffet. La formazione di casa spinge alla ricerca del pareggio e ad un minuto dalla fine Paganini raccoglie un pallone vagante dal limite dell’area e calcia in porta ma Terzi si immola e respinge con il corpo. Un minuto più tardi rischia tantissimo Bardi sulla pressione di Nzola. Il portiere del Frosinone impiega troppo tempo nel rinvio e per poco non combinava la frittata. Dopo quattro minuti di recupero Fourneau pone fine alle ostilità rimandando il verdetto definitivo fra quattro giorni a La Spezia.

FROSINONE-SPEZIA 0-1
Rete: 19’ Gyasi.
Frosinone (3-5-2): Bardi; Birghenti, Ariaudo Krajnc; Paganini, Gori (70’ Tribuzzi), Rohden, Maiello, Salvi (82’ Beghetto); Dionisi (56’ Ciano), Novakovich (83’ Ardemagni). A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Capuano, Citro, Matarese, M. Vitale, Szyminski. Allenatore: Alessandro Nesta.
Spezia (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Erlic, L. Vitale (63’ Ramos); Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (63’ Mora); Gyasi, Galabinov (73’ F. Ricci), Nzola. A disposizione: Krapikas, Desjardins, Vignali, Di Gaudio, Mastinu, Gudjohnsen, Bastoni, Ragusa. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Francesco Fourneau.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile