Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
I numeri del weekend: Corbari goleador del Piacenza, Carrarese in crisiTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
martedì 13 aprile 2021, 14:00Altre news
di Lorenzo Carini
per Tuttoc.com

I numeri del weekend: Corbari goleador del Piacenza, Carrarese in crisi

Torna la rubrica "I numeri del weekend", attraverso la quale analizziamo quanto accaduto nell'ultimo weekend di gare in Serie C attraverso i numeri.

1 - Con un recupero ancora da giocare, il Como (fermato sul 2-2 dal Grosseto) ha una sola lunghezza di margine sull'Alessandria (a segno di misura in casa della Pro Sesto): per quanto concerne il Girone A, nella lotta a due per la promozione potrebbe inserirsi anche la Pro Vercelli.

2 - Finalmente una vittoria! Dopo due mesi di sole sconfitte, torna parzialmente il sereno in casa Cavese grazie all'1-0 interno contro il Teramo: la rete di Matino al 23' consente ai campani di ritardare il verdetto, che pare ormai quasi scontato, della retrocessione diretta in Serie D.

- Nel Girone B, le prime tre della classe sono racchiuse... in tre punti: equilibrio totale con il Padova primo a 73, seguito dal Sudtirol a 71 e dal Perugia a 70. Anche un minimo passo falso, a tre giornate dalla conclusione del torneo, costerà carissimo: intanto, tutte e tre hanno vinto i rispettivi match giocati nel weekend.

4 - Il numero "perfetto" del Girone B. E' stata una domenica caratterizzata dai poker di Arezzo (vs Vis Pesaro), Carpi (vs Matelica) e Feralpisalò (vs Fermana): il campionato sta volgendo al termine, ma di emozioni ne continua a regalare tantissime.

5 - I gol realizzati dal Catania: cinquina dei siciliani contro il Potenza con doppietta di Di Piazza e centri singoli di Calapai, Russotto e Zanchi. E' la quarta vittoria consecutiva (11 gol segnati nelle ultime 4 uscite), ma il quinto posto non è ancora sicuro visto che dalle retrovie tutte continuano a correre.

6 - I risultati utili di fila della Giana Erminio: il pareggio per 0-0 nello scontro diretto con l'Olbia ha allungato la striscia positiva della formazione lombarda, imbattuta dal 13 marzo scorso e capace di mettere in cascina ben 14 punti nelle ultime sei partite giocate (quattro vittorie e due pareggi): grazie a questo filotto, ora si può cominciare a sognare nella salvezza diretta.

7 - Dopo sei partite interne senza vittoria, finalmente i tre punti casalinghi per la Pistoiese, che fa valere il fattore campo contro un Renate sempre più in crisi di risultati: questa vittoria consente l'allungo sull'ultimo posto occupato dal Livorno, ma uscire dalla zona Playout è ormai impossibile.

8 - Le reti segnate in stagione da Andrea Corbari, il vero "bomber" del Piacenza. Alla prima stagione da professionista, ci ha messo un secondo per ambientarsi e si è preso sulle spalle la formazione biancorossa segnando una valanga di gol "pesanti": l'ultimo, in ordine di tempo, quello realizzato domenica in casa della Pergolettese.

9 - Le partite da imbattuta per la Ternana. Chi pensava che, dopo aver ottenuto la certezza della promozione in B, i rossoverdi regalassero punti alle rivali... si sbagliava di grosso: le "Fere", dopo il clamoroso 7-2 nel recupero contro la Cavese, hanno ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo contro la Turris vincendo per 1-0 grazie al gol di Vantaggiato nella ripresa.

10 - Dieci punti fatti negli ultimi due mesi, un bottino troppo esiguo per una squadra come la Carrarese: l'ultima sconfitta contro l'Albinoleffe (3-0, quinto ko consecutivo) ha portato alle dimissioni di Baldini e all'arrivo di Di Natale. Alla prima esperienza nel calcio dei grandi, riuscirà l'ex Udinese a risollevare gli animi della squadra e ad evitare i Playout?