Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cesena, Lewis: "Vogliamo la B. Ma in Italia servirebbe un torneo a 20 club e il ripristino della C2"

Cesena, Lewis: "Vogliamo la B. Ma in Italia servirebbe un torneo a 20 club e il ripristino della C2"TUTTO mercato WEB
© foto di Claudia Marrone
mercoledì 22 giugno 2022, 15:04Serie C
di Claudia Marrone

Lunga intervista quella rilasciata a Tuttosport dal patron del Cesena Robert Lewis, già ampiamente proiettato sulla prossima stagione e sulle dinamiche del calcio italiano: "Sono da poco dentro il calcio italiano, ma ho compreso alcune dinamiche. Se, come ha detto il presidente Ghirelli, l’obiettivo è avere un campionato più competitivo, bisognerebbe creare una competizione con 20 squadre che abbiano realmente intenzione, attraverso grandi investimenti, di raggiungere la Serie B. Ne beneficerebbe lo spettacolo e i tifosi avrebbero la possibilità di assistere a partite molto spesso decisive. In parallelo si potrebbe dar vita a un altro campionato, sulla scorta della vecchia Serie C2, con squadre che hanno altre ambizioni. Il discorso si può fare anche sul calciomercato: se 60 squadre si contendono gli stessi giocatori il livello della competizione non può crescere".

Il discorso si sposta poi sulla scelta di rilevare il Cesena: "È stata una scelta in sinergia con la vecchia proprietà, per gestire insieme la società. Nel contratto ci sono dei meccanismi per garantire l'uscita di una parte o dell'altra. Con John Aiello avevamo visionato anche il Catania e altre realtà italiane. Dopo qualche mese è venuta fuori la possibilità di acquistare il Cesena. Vogliamo portare a Cesena la cultura americana dello sport e lavorare affinché il Manuzzi diventi un punto di ritrovo per i tifosi non solo la domenica ma tutti i giorni. Dietro al settore Distinti c’è uno spazio che vogliamo utilizzare per realizzare campi di calcetto, padel e basket, ma non solo. Abbiamo intenzione di realizzare dei punti di ristoro e commercio, oltre al museo».

E conclude: "Non esiste altro obiettivo che non sia la promozione. Nello sport si gioca per vincere e noi vogliamo vincere, conquistando la Serie B. Siamo in contatto tutti i giorni con mister Toscano: ci fidiamo di lui e del direttore. Stare con Mimmo ti dà tanta fiducia. Cerchiamo di assecondare le sue richieste e, considerando la prima parte di calciomercato, credo stia andando tutto per il meglio".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile