Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juary e lo sbarco in Italia: "Dove cazzo è Avellino? Poi fu la svolta della mia vita"

Juary e lo sbarco in Italia: "Dove cazzo è Avellino? Poi fu la svolta della mia vita"
mercoledì 10 gennaio 2024, 15:34Serie C
di Luca Bargellini

“Dove cazzo è Avellino?" Fu questa la prima reazione di Juary, ex attaccante del club irpino, così come di Inter, Ascoli e Cremonese alla notizia datagli dal suo manager Nicola Gravina al momento di sbarcare in Italia nel 1980. A ripercorrere questa pagina del nostro calcio è lo stesso ex calciatore, oggi 64enne, attraverso le colonne de La Stampa:

“Su un aereo per Roma, dove mi avevano convinto a salire con l’inganno: dopo qualche bicchiere di vino, Nicola Gravina, manager che mi seguiva fin da ragazzino, confessò. Inizialmente mi dissero che l’Universidade voleva visionare alcuni ragazzi tra cui me, ma mi sembrava strano. Poi Gravina confessò. 'Dove cazzo è Avellino? Non ci vado' protestai, ma lui sorrise: 'Sai volare? Perché paracadute non ce n’è'. Dopo un viaggio in auto da Fiumicino raggiunsi l’ufficio di Antonio Sibilia. Ero incuriosito, inquieto, dubbioso. Invece fu la svolta della mia vita, Avellino diventò casa e il presidente un secondo papà: nei momenti bui c’era sempre, negli affari bastava una stretta di mano”.

Juary nel nostro Paese non è stato protagonista solo nel ruolo di calciatore. Fra il 2004 e il 2013 intraprese anche la carriera di allenatore. Prima con le formazioni Berretti dello stesso Avellino, del Potenza e del Napoli, poi nel settore giovanile del Montoro e, infine, con la Prima Squadra dell'Aversa Normanna e del Sestri Levante.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile