Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Serie C a 90' dal termine. Due posti per la B diretta, quattro squadre a contendersela

La Serie C a 90' dal termine. Due posti per la B diretta, quattro squadre a contendersela
© foto di Mirco Sorrentino/Uff. Stampa Paganese
sabato 23 aprile 2022, 10:34Serie C
di Claudia Marrone

Poco più di 24 ore e prenderà il via la 38^ e ultima giornata del campionato di Serie C, che si giocherà tra domani e domenica, con le gare di ogni singolo girone che prenderanno il via in contemporanea. Ad aprire le danze il Girone B, in campo domani alle 17:30, mentre domenica alle 14:30 scenderà in campo l'A, alle 17:30 chiuderà il C.
Sarà quindi tempo di verdetti: se nell'ultimo raggruppamento il Bari ha già centrato la promozione in B, negli altri due ci sono ben quattro formazioni a provare a centrare l'agognato traguardo
.
Andiamo quindi ad analizzare la situazione.

GIRONE A: Dopo il pareggio nel big match dello scorso weekend, SudTirol e Padova si giocheranno a distanza il salto di categoria senza passare dagli spareggi. Altoatesini primi in classifica a quota 87, Padova secondo con due punti in meno.
Va quindi da sé che in caso di vittoria il SudTirol festeggerebbe, ma potrebbe esser festa anche in caso di pareggio e contemporanea vittoria del Padova, purché questa avvenga con uno scarto non superiore alle due reti: in questa seconda eventualità, infatti, le due formazioni andrebbero a pari punti, confermati anche negli scontri diretti, e si procederebbe quindi alla valutazione della differenza reti, che a oggi premia il SudTirol (+38 contro +35).
Situazione più al cardiopalma in caso di sconfitta della capolista: in questo caso la truppa biancorossa dovrebbe sperare - per poter comunque festeggiare - in un contemporaneo ko del Padova o in un pareggio dello stesso.

GIRONE B: Duello a distanza anche nel raggruppamento centrale della categoria, con una sfida tutta emiliana: a contendersi la promozione sono infatti Modena, ora ferma a quota 85, e Reggiana, che di punti ne ha 83.
Discorso analogo a quanto fatto per il Girone A: ai canarini, per centrare il salto, serve una vittoria, indipendentemente da quello che sarà il risultato dei granata, mentre in caso di pareggio sarebbe tutto in discussione. Soprattutto se la Regia vincesse: in caso di parità di punteggio di classifica, visto che anche in questo caso gli scontri diretti non vanno a favore di nessuno, si guarderebbe la differenza reti, che premia proprio la citata squadra (+44 contro il +40 del Modena).
Ovviamente in caso di sconfitta, il Modena dovrebbe confidare in un altrettanto insuccesso o in un pari della rivale.

GIRONE C: Nonostante l'esclusione del Catania dal torneo, e i punti decurtati, per il Bari è stata comunque promozione con tre giornate di anticipo rispetto al termine del campionato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile