Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lucarelli nuovamente nella storia (suo malgrado): esonerato da 2 club nella stessa stagione

Lucarelli nuovamente nella storia (suo malgrado): esonerato da 2 club nella stessa stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di luca.bargellini
giovedì 7 marzo 2024, 18:49Serie C
di Tommaso Maschio

Cristiano Lucarelli è entrato ancora una volta nella storia del nostro calcio, anche se probabilmente questa seconda volta se la sarebbe evitata volentieri. Il tecnico livornese infatti è stato esonerato quest’oggi dal Catania dove era arriva a metà novembre per sostituire Luca Tabbiani. La particolarità è che per Lucarelli si tratta del secondo esonero stagionale da parte di due squadre diverse, che tra l’altro militano anche in campionato diversi.

L’allenatore infatti aveva iniziato la stagione sulla panchina della Ternana, che dopo non averlo riconfermato a fine stagione, in favore di Aurelio Andreazzoli, per poi richiamarlo a metà luglio per riaffidargli la guida della squadra. L’avventura era però durata pochi mesi con l’esonero, dopo appena sei punti conquistati in 12 gare, arrivato il sei novembre.

Otto giorni dopo, sfruttato il nuovo regolamento che permette agli allenatori esonerati prima del 20 dicembre di accasarsi altrove nella stessa stagione, era arrivato l’accordo con il Catania che aveva reso Lucarelli il primo tecnico in Italia, nell’era moderna, ad allenare due club diversi nella stessa stagione. La terza avventura alle pendici dell’Etna, dopo quelle nel 2017/18 e nel 2019/20, non era però andata come sperato con 5 vittorie e 5 pareggi in 17 gare di campionato, e una posizione di classifica complicata appena sopra la zona play out, ma anche una finale di Coppa Italia Serie C conquistata e tutta da giocare contro il Padova contro cui però ci sarà un nuovo allenatore a completare il cammino.

Da oggi il livornese è però anche il primo a essere stato esonerato da due club diversi nello stesso anno.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile