Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Lega Pro, Paolucci: "Riforma? Ne ha bisogno il sistema calcio, non solo la C"

TMW - Lega Pro, Paolucci: "Riforma? Ne ha bisogno il sistema calcio, non solo la C"TUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
martedì 14 dicembre 2021, 11:19Serie C
di Luca Bargellini
fonte Ivan Cardia per TuttoC.com

Il segretario generale della Lega Pro Emanuele Paolucci ha parlato ai cronisti presenti a margine degli Italian Sport Awards di ieri sera. "Lo scorso anno è stato fatto un miracolo finendo una stagione difficilissima, siamo ripartiti senza mai abbassare la guardia. Con grande attenzione e con grandissimo entusiasmo. Il livello è molto alto con piazze che non hanno nulla da invidiare alle serie maggiori, poi ci sono anche delle favole. Il movimento continua a lavorare bene ed è uscito rafforzato".

Riguardo la riforma?
"Il presidente Ghirelli ha sempre detto che serve una riforma, il sistema calcio ha bisogno di una riforma e non solo la Serie C. Non è una questione di numeri, il punto vero è trovare un equilibrio sulla sostenibilità. Poi i format si possono studiare ma prima bisogna passare della sostenibilità economica. La Serie A deve essere il riferimento del sistema e le serie minori che devono lavorare per la A. La C deve formare i giovani, una riforma che si può fare ma tutti insieme. E' un discorso ancora in itinere, il presidente Gravina conosce bene al nostra realtà ma sa bene che le sue proposte avranno ancor più valore quando avranno un apporto dalla sostenibilità economica e finanziaria".

Sono tornati finalmente i tifosi, una risorsa fondamentale?
"Sicuramente sì. Quando nei playoff dello scorso anno con mille spettatori ci sembrava di essere in un altro mondo, ora è cambiato totalmente. A Bari ieri c'erano dodici mila persone, medie che a volte non hanno nemmeno in Serie A. E' importante anche a livello economico per le società, il calcio senza tifosi non è uguale".

Che posizioni avete sulla vicenda del Seregno?
"Abbiamo una posizione assolutamente garantista, ci sono state delle denunce e delle indagini in corso. Attendiamo, è chiaro che non è una situazione che aiuta il movimento".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile