Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Imolese, Dall'Osso: "Mancati playoff? Niente sconfitta. Centrati gli altri obiettivi reali"

Imolese, Dall'Osso: "Mancati playoff? Niente sconfitta. Centrati gli altri obiettivi reali"
mercoledì 17 aprile 2024, 09:34Serie D
di Claudia Marrone

Un campionato che ormai può dirsi chiuso, senza più possibilità di raggiungere i playoff, ma neppure i playout, ma un campionato che all'Imolese ha sicuramente regalato la gioia della valorizzazione del proprio settore giovanile, con il massiccio impiego di giocatori provenienti dal vivaio rossoblù originari di Imola e del circondario Imolese. Non solo, il club, inserito nel Girone D di Serie D, si è confermato al vertice della graduatoria LND “Giovani D valore” del citato raggruppamento, e seconda a livello nazionale (QUI la graduatoria completa), centrando di fatto quello che era l'obiettivo stagionale del club.

Come ha confermato, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, uno degli uomini simbolo del club, il difensore Lorenzo Dall'Osso: "Questo primo traguardo centrato è motivo di prestigio e anche l'obiettivo della società, non aver raggiunto i playoff non è stato un fallimento, perché avere una buona classifica con la crescita dei ragazzi del nostro settore giovanile è stata una buonissima combo. Non dimentichiamo poi che comunque abbiamo centrato una semifinale di Coppa Italia, persa di misura contro il Trapani promosso in C. A ogni modo, abbiamo un campionato da terminare, e vogliamo centrare la miglior classifica possibile, perché chiudere nella parte sinistra della stessa darebbe ulteriore valore a quanto fatto. Arrivare settimi piuttosto che decimi può cambiare, anche in ottica futura".

Hai parlato proprio adesso del campionato. La vittoria manca da qualche turno, come ti spieghi questo momento?
"Siamo stati un po' troppo discontinui nel girone di ritorno, questo è evidente perché i numeri sono una scienza esatta, ma non c'è una spiegazione logica a questo, anche perché, fatta qualche rara eccezione, la prestazione non è mai mancata, e onestamente non ho visto differenze abissali con chi in classifica è più avanti di noi. In campo siamo sempre a nostro agio, facciamo quello che prepariamo durante la settimana, ma gli episodi non ci stanno sorridendo".

Come si può invertire questa rotta, anche per centrare l'ulteriore obiettivo di cui parlavi prima?
"Cercando di essere magari un po' più incisivi, forse è questo aspetto che ci sta mancando. Poi ovviamente subentra anche al componente mentale, ma ribadisco che l'obiettivo nostro è onorare al meglio il tutto, anche magari essendo arbitri del nostro girone, visto che nelle ultime due gare affronteremo Carpi e Ravenna, che si stanno giocando la promozione in C".

A proposito della promozione, con l'esclusione della Pistoiese viene riscritta la classifica. Come avete vissuto questo fatto?
"Sicuramente con grande dispiacere, per tutti i dipendi del club e per la storia della società, partita anche con obiettivi di vertice: sono situazioni che portano sempre a riflessioni. Però non è una cosa che a noi, a livello di campo, ci ha toccato particolarmente, non per menefreghismo, sia chiaro, ma perché la classifica non ci cambia molto: con loro avevamo fatto solo tre punti. Guardiamo avanti".

Avanti, porta anche al mercato. Il tuo futuro sarà a Imola?
"Se c'è la possibilità, mi piacerebbe molto continuare questo percorso. E ho buone sensazioni in merito, un incontro con il club c'è già stato e vedo volontà da parte di tutti".

© Riproduzione riservata
Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile