Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Torino, l'anno della consacrazione di Milinkovic-Savic: è il portiere con più clean sheet in EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 maggio 2024, 11:38Serie A
di Pierpaolo Matrone

Torino, l'anno della consacrazione di Milinkovic-Savic: è il portiere con più clean sheet in Europa

L'anno della consacrazione di Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere del Torino ha vissuto una stagione molto positiva, risultando tra i migliori portieri del campionato. Con Ivan Juric in panchina, all'inizio dell'annata 2022/23, si è preso i pali della formazione granata (battendo Berisha nel ballottaggio) e non li ha mai più lasciati.

Nessuno ha più clean sheet in Europa
In campionato l'estremo difensore serbo ha saputo mantenere la porta inviolata in 18 occasioni su 34. Da questo punto di vista nessuno in Serie A ha saputo fare meglio di Milinkovic-Savic, che condivide il primato con Sommer dell’Inter. Ma il discorso si può portare anche al di fuori dei confini nazionali, dato che nessuno vanta più porte inviolate neppure nei migliori cinque campionati europei.


Gli altri numeri
Ma non solo i clean sheet, Milinkovic-Savic si è fatto apprezzare anche per le tante parate collezionate. Certo, il Torino concede poco, quindi è meglio parlare di percentuale di parate sui tiri ricevuti. E lì primeggia, o quasi. Il classe '97 è il secondo miglior portiere della Serie A per percentuale di parate: Vanja ha respinto l’80,8% delle conclusioni verso la sua porta, posizionandosi alle spalle del solo Sommer (82%). A riportarlo è il Corriere di Torino.