Morte Borneo, il cordoglio delle "sue" squadre
Lutto nel mondo del calcio italiano: è scomparso ieri 12 aprile 2024 Costantino Borneo, conosciuto da tutti come "Tino".
L'ex punta delle giovanili rossonere, ora allenatore dell'Under 12, aveva 52 anni e gli è stata fatale una lunga malattia. Da calciatore ha debuttato nel Milan contro il Lecce, in un ottavo di Coppa Italia del 1990.
Nella sua carriera ha militato in moltissime squadre, sotto riportiamo i messaggio di cordoglio di molte di queste:
AC REGGIANA 1919
Nel pomeriggio di oggi è venuto a mancare all’età di 51 anni 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗻𝗲𝗼 , attaccante che in granata ha collezionato 24 presenze e 6 reti segnate nella stagione 2004/05.
Ai suoi cari vanno il nostro pensiero e le condoglianze di tutta l’AC Reggiana.
VIS PESARO 1898
La Vis Pesaro 1898 si stringe alla famiglia di Costantino “Tino” Borneo dopo la triste notizia della sua prematura scomparsa.
Dal 2002 al 2004 vestì la maglia della Vis Pesaro conquistando la tifoseria e la città con i suoi 31 gol in 58 partite. Un bomber vero, che prima di tutto ha saputo far gol nei cuori di tutti i biancorossi.
Ciao Tino
CIMIANO CALCIO
Il Cimiano Calcio si stringe attorno ai cari di Costantino Borneo, ex calciatore delle giovanili del Milan e attuale allenatore della U12 rossonera, per la sua prematura scomparsa.
AC LEGNANO CALCIO
L'A.C. Legnano Calcio 1913 si unisce al dolore dei famigliari, degli amici e degli sportivi legnanesi per la scomparsa di Costantino Borneo, ex calciatore molto conosciuto in città.
Ex centravanti cresciuto nel settore giovanile del Milan prima di diventare professionista, ha calcato per tanti anni i campi della serie C vestendo le maglie di Olbia, Palazzolo, Cremonese, Lucchese, Vis Pesaro, Sambenedettese, Reggiana, Massese e Biellese.
US POGGIBONSI
US Poggibonsi si unisce al dolore dei familiari e degli amici di Tino Borneo, che in passato vestì la maglia del Leone.
Classe 1972, scuola Milan, Borneo (all'anagrafe Costantino) giunse in giallorosso nel novembre 1995 dal Viareggio. Il Poggibonsi, retrocesso dalla C2, partecipava al campionato nazionale dilettanti con Roberto Galbiati allenatore (quinto posto finale e play off). Borneo formò coppia d'attacco in quella stagione con Bernardo Corradi. Il tandem si sarebbe poi scisso a fine campionato: Corradi, in rampa di lancio, passò al Ponsacco in C2 mentre Borneo rimase al Poggibonsi per il 1996-97 divenendo in pratica l'artefice principale con i suoi gol per la salvezza in quella annata del Poggibonsi, affidato prima alla guida di Salvatore Polverino e poi a Luciano Vescovi. Divenuto idolo dei sostenitori - in gradinata comparve lo striscione con la scritta Tino Re Leone - terminò la sua avventura in giallorosso ricevendo il premio per il miglior giocatore messo in palio dalla redazione de I'Tondo. Passò alla Lodigiani in C1, ma restò legato all'ambiente e tornò in alcune occasioni a salutare gli amici di un tempo in viale Marconi.
Tutta la società giallorossa, i suoi dirigenti e tutti i tesserati esprimono sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.
US SAMBENEDETTESE
𝑪𝑰𝑨𝑶 𝑩𝑶𝑴𝑩𝑬𝑹
L’𝑼.𝑺. 𝑺𝒂𝒎𝒃𝒆𝒏𝒆𝒅𝒆𝒕𝒕𝒆𝒔𝒆 piange la scomparsa dell’ex attaccante rossoblù 𝑪𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏𝒐 𝑩𝒐𝒓𝒏𝒆𝒐, che ci lascia oggi all’età di 51 anni: sentite condoglianze a tutta la sua famiglia
AURORA PRO PATRIA 1919
Aurora Pro Patria 1919 si unisce al dolore della famiglia Borneo per la perdita di Tino.
Costantino Borneo nel 2015 ha ricoperto il ruolo di vice in panchina nel periodo di Montanari ed è stato responsabile tecnico dell'Academy Pro Patria.
Borneo era cresciuto nelle giovanili del Milan dove era ritornato, una volta appese le scarpe al chiodo, come allenatore nel settore giovanile. In carriera ha vestito le maglie di Cremonese, Vis Pesaro, Viterbese, Sambenedettese, Lodigiani, Reggiana, Lucchese, Pro Palazzolo, Ivrea, Massese, Biellese e Olbia.
In questa triste circostanza siamo vicini a tutti i suoi famigliari.
#𝑳𝑨𝑺𝑻𝑶𝑹𝑰𝑨𝑪𝑶𝑵𝑻𝑰𝑵𝑼𝑨
ASSOCIAZIONE CALCIO MILAN
CIAO TINO!
Ci ha lasciato questa mattina Tino Borneo, allenatore della squadra Under 12 del vivaio rossonero
Non si è mai preparati a salutare qualcuno che ha fatto parte delle nostre vite, anche solo avendole sfiorate con la punta delle dita o come un alito di vento. Costantino, per tutti Tino, Borneo ci ha lasciato questa mattina in punta di piedi e allo stesso tempo con un rumore risuonante nelle menti di tanti rossoneri. Lui che il rossonero lo viveva come una seconda pelle, prima da giocatore delle giovanili, poi con l'esordio in Prima Squadra nella gara di Coppa Italia contro il Lecce dove, nella sua unica apparizione ufficiale, segnò anche una delle reti di quella partita.
Ha militato in tante squadre, incontrato sguardi di una infinità di persone, fino poi a ritornare nella sua Casa per dedicarsi ai calciatori del futuro. Con la sua preparazione tecnica, la sua esperienza, la sua ironia ha saputo creare una speciale empatia tra i colleghi di staff e soprattutto con i piccoli campioni, quelli che da oggi porteranno avanti la sua eredità sportiva e umana. Tino in questa stagione era alla guida degli Under 12 del Milan, ma tanti altri ragazzi sono passati attraverso i suoi insegnamenti che ognuno di noi avrà il compito di continuare a trasmettere. Oggi è il giorno delle lacrime, del dolore. Lacrime e dolore che avremo la forza di trasformare in quella emozione e passione di stare insieme sui campi di calcio che Tino ha sempre dimostrato a chi ha incontrato sulla sua strada.
US CREMONESE
E’ con profondo dolore che U.S. Cremonese apprende la notizia della scomparsa di Costantino Borneo🩶❤️
Ciao Tino!
AC RENATE
La famiglia dell’A.C. Renate partecipa con profondo cordoglio e grande commozione alla prematura scomparsa di Costantino Borneo, Istruttore della formazione Under 12 dell'AC Milan. L'intera dirigenza nerazzurra, i collaboratori, gli staff del settore giovanile e tutti i tesserati della Società si uniscono, addolorati e con grande affetto, al dolore della sua famiglia e della società rossonera, esprimendo le più sentite e sincere condoglianze.