
Marotta prepara il doppio colpo in difesa?
Il mercato, si sa, è fatto di mille sfaccettature, di trattative nate e abortite nel giro di poche ore. Di acquisti o cessioni saltati all'ultimo istante e di idee abbozzate ma poi mai realizzate per questioni economiche, o per il mancato incastro di una serie di circostanze correlate fra loro. Ma anche di colpi messi a segno quando ormai nessuno ci credeva più o nemmeno lo avrebbe mai immaginato.
Potrebbe essere questo il caso di una interessantissima idea che sembra sia balenata nelle menti di Marotta e Paratici in questi ultimi due giorni, almeno secondo alcuni rumor provenienti da Torino.
Lo Zenit di Luciano Spalletti, infatti, non molla la presa su Leonardo Bonucci, per il quale nei giorni scorsi era arrivato ad offrire 8 milioni di euro per assicurarsene le prestazioni. Offerta giustamente rispedita al mittente dalla società bianconera, che per il centrale della Nazionale italiana di milioni ne pretende giustamente almeno 15 o giù di lì.
Ebbene, cosa c’entra la squadra russa con l’idea dei dirigenti juventini di cui accennavamo all’inizio? Presto spiegato: l'eventuale passaggio di Bonucci allo Zenit San Pietroburgo aprirebbe alla Juventus le porte a scenari fino a ora inimmaginabili ai più, e cioè alla possibilità di attuare un doppio acquisto di grande livello per la difesa, assicurandosi in un colpo solo le prestazioni di Alex (10 milioni al Chelsea, addirittura ammortizzabili con l'inserimento nella trattativa di Storari) e Lugano (3 milioni al Fenerbahce grazie alla clausola rescissoria), e regalando di conseguenza ad Antonio Conte due fortissimi centrali di grande qualità, esperienza internazionale e carattere.
Guarda caso la tipologia di atleti che servono come il pane alla squadra bianconera, specie in quel reparto. Ecco perché, a dispetto dei 15 milioni di euro richiesti ufficialmente allo Zenit per Bonucci, Marotta in realtà potrebbe accontentarsi di una cifra vicina ai 13 milioni di euro. Fantamercato? Forse. Nelle prossime ore sembra che gli attuali detentori della Supercoppa russa si rifaranno sotto con una nuova e più alta offerta che dovrebbe aggirarsi intorno agli 11 milioni di euro.
Se i russi si spingeranno ad offrire due milioni in più rispetto a questa cifra, allora la trattativa Bonucci potrebbe trovare conclusione, col suo passaggio al team guidato da Spalletti.
Se quanto appena descritto si concretizzasse, tra l’altro, i 10 milioni di euro che sarebbero rimasti in cassa dal budget iniziale previsto dalla società per la campagna acquisti di questo anno potrebbero essere utilizzati per l'esterno di centrocampo richiesto da Conte. Ma uno bravo e che migliori davvero la rosa, non una semplice aggiunta che nulla può offrire di più rispetto ai giocatori che la Juventus ha già in organico. Essi potrebbero finire quindi assieme a Martinez a Firenze per Vargas, oppure, con l'aggiunta del ricavato delle cessioni dell'uruguagio e di Amauri, al Barcellona per Afellay, che a dispetto delle smentite di rito, non è detto che non possa essere acquistato.







