Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, Ernesto Pellegrini: "Lautaro un po' Rummenigge, un po' Ramon Diaz. Vale 150 milioni"

Inter, Ernesto Pellegrini: "Lautaro un po' Rummenigge, un po' Ramon Diaz. Vale 150 milioni"TUTTO mercato WEB
martedì 7 novembre 2023, 09:59Altre Notizie
di Simone Bernabei
Ernesto Pellegrini (Milano, 14 dicembre 1940) è un imprenditore e dirigente sportivo italiano, noto per esser stato il presidente dell'Inter dal 1984 al 1995.

Ai microfoni de "La Politica nel Pallone" su Radio Rai, l'ex presidente dell'Inter Ernesto Pellegrini ha detto la sua sull'esplosione definitiva di Lautaro Martinez e sul valore di mercato attuale del Toro:

Chi mi ricorda Lautaro Martinez?
"Da un punto di vista umano direi Kalle Rummenigge, sono due giocatori che costituiscono un esempio. Come giocatore in se è unico, non ne vedo uguali, Rummenigge era più potente. Forse somiglia un po’ a Ramon Diaz".

Quale, quindi, il suo valore?
"150 milioni è una cifra secondo me giusta per un giocatore ancora giovane e con un grande futuro di fronte, con doti atletiche e umane e che vede la porta come pochi".

Biografia di Ernesto Pellegrini:
Figlio di ortolani, si diploma in ragioneria all'istituto Verri di Milano ed inizia a lavorare alla ditta Bianchi in veste di contabile a 50.000 lire al mese,; successivamente diviene capocontabile e responsabile del servizio di ristorazione. Intuendo che, in anni di boom economico e di forte evoluzione delle abitudini alimentari degli italiani, la ristorazione sul posto di lavoro avrebbe conosciuto una fase di grande sviluppo, nel 1965 fonda l'Organizzazione Mense Pellegrini che, oltre alla ristorazione collettiva, si occupa successivamente anche di buoni pasto (dal 1985), pulizie e servizi integrati (dal 1996), distribuzione automatica (dal 2000) e welfare aziendale (dal 2015). Sempre nel 1965 è tra i promotori della nascita dell'Associazione nazionale gestori mense di cui è il primo presidente.

Nel 1975 costituisce la Pellegrini SpA e nel 1979, per seguire le imprese italiane all'estero, la Pellegrini Catering Overseas S.A., azienda che opera in Angola, Emirati Arabi Uniti, Nigeria e Congo. Nel 1982 costituisce Central Food, in modo da garantire le migliori forniture alimentari
Nel 2019 la Pellegrini S.p.A. e la Pellegrini Catering Overseas S.A. hanno fatto registrare un fatturato complessivo di 635 milioni di euro, contando un totale di oltre 9.000 dipendenti.

Nel gennaio 1984 acquista l'Inter da Ivanoe Fraizzoli per una decina di miliardi di lire, diventandone il diciassettesimo presidente. Sotto la sua gestione sono acquistati Rummenigge, Matthäus, Klinsmann e Brehme; la squadra conquista il tredicesimo scudetto nella stagione 1988-1989, passato alla storia come "lo scudetto dei record" per i 58 punti guadagnati in 34 partite (allora la vittoria valeva solo 2 punti). Sempre nel 1989 l'Inter vince la Supercoppa italiana e nel 1991, dopo ventisei anni senza vittorie in Europa, conquista la Coppa UEFA battendo in finale la Roma.

Nel 1990 Pellegrini viene insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro. L'ultimo trofeo dalla squadra sotto la sua gestione è la Coppa UEFA conquistata nel 1994, vincendo la finale contro il Salisburgo. Nel febbraio 1995 lascia la presidenza e cede le quote azionarie della società a Massimo Moratti.
(Wikipedia)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile