Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Cioffi: "A Crawley abbiamo fatto la storia del club"

TMW RADIO - Cioffi: "A Crawley abbiamo fatto la storia del club"TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
venerdì 14 febbraio 2020, 19:31Altre Notizie
di TMWRadio Redazione
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Gabriele Cioffi, ex allenatore del Crawley, sulla sua esperienza in League Two e con il Birmingham City. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L’ex allenatore del Crawley Town, Gabriele Cioffi, ai microfoni di “Stadio Aperto” su TMW Radio parla della sua esperienza da manager in Inghilterra.

Che esperienza è stata, quella di allenare il Crawley Town?

“Abbiamo fatto molto bene, eravamo vicini ai playoff e abbiamo fatto bene nelle coppe, poi abbiamo avuto diversi infortuni che ci hanno condizionato. Nonostante la bella stagione, in un periodo un po' di flessione, il presidente ha deciso di cambiare l’allenatore un po' a sorpresa, ma questo fa parte del calcio. Sono contento perché nel piccolo abbiamo fatto la storia del club, oltre ai risultati in campo. Ho tanta voglia di ricominciare ad allenare qui in Inghilterra”.

Quanto ti ha formato come manager, fare l’assistente di Gianfranco Zola al Birmingham City?

“È stata una grande esperienza, mi ha fatto crescere molto. Non abbiamo ottenuto risultati esaltanti, ma dalle situazioni difficili si impara molto di più. È stata positiva nel dolore perché mi ha formato come allenatore”.

C’è tanta differenza tra le serie minori italiane e quelle inglese?

“È tutto un altro mondo, anche se pure in Inghilterra ci sono dei problemi. La differenza sostanziale è che le squadre sono delle vere e proprie aziende che fanno circolare molti più soldi. Anche i calciatori sono atleticamente preparatissimi perché si lavora benissimo già da ragazzini”.

Hai in cantiere qualche progetto ora?

“Adesso sto facendo delle consulenze nell’area sportiva al college di Leicester. Questo mi permette di restare a contatto con il campo e con la cultura del calcio inglese. In Inghilterra il manager è artefice del proprio destino, budget permettendo, ti danno la possibilità di scegliere i giocatori funzionali al tuo progetto”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile