Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

4 Premier League consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland

4 Premier League consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e HaalandTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
lunedì 20 maggio 2024, 12:41Calcio estero
di Giacomo Iacobellis

Il Manchester City è la prima squadra in assoluto a vincere quattro titoli consecutivi nella massima serie inglese (2020-21, 2021-22, 2022-23 e 2023-24). È stata un'altra stagione da sogno per la truppa di mister Pep Guardiola, che nonostante l'amara eliminazione dalla Champions League è riuscito comunque a portare i Citizens sul tetto d'Inghilterra. Sono ben 91, alla fine, i punti conquistati da Haaland e compagni in questo campionato: più di 90 proprio come in altre tre delle otto stagioni firmate Guardiola (100 punti nel 2017-2018, 98 nel 2018-19 e 93 nel 2021-22).

Non mancano ovviamente neanche i record individuali: dal portiere Ederson, che ha vinto più titoli di Premier League (sei) di qualsiasi altro portiere nella storia della competizione, superando Peter Schmeichel, fino all'attaccante Erling Haaland, il primo giocatore nella storia di questa competizione a vincere il Golden Boot e il titolo di Premier League in due stagioni consecutive. Il bomber norvegese ha già ottenuto lo stesso numero di Golden Boot di Premier League dei vari Didier Drogba, Robin van Persie, Jimmy Floyd Hasselbaink e Michael Owen (2).

Infine mister Pep Guardiola, che ieri ha conquistato il suo sesto titolo di Premier League con il Manchester City: l'ex Barcellona è solo il quarto manager a vincere sei titoli della massima serie inglese, insieme a Sir Alex Ferguson (13), George Ramsay (6) e Bob Paisley (6). Il suo City è imbattuto da 35 partite in tutte le competizioni, con la serie più lunga mai registrata da parte di una squadra di Premier League. Nella storia, l'unica squadra con un'imbattibilità più lunga è il Nottingham Forest tra marzo e novembre 1978 (40).

LA CLASSIFICA FINALE
Manchester City 91 (campione d'Inghilterra)
Arsenal 89 - In Champions League
Liverpool 82 - In Champions League
Aston Villa 68 - In Champions League
Tottenham 66 - In Europa League
Chelsea 63 - In Conference League (in EL se il Manchester United non vince l'FA Cup)
Newcastle 60 (in Conference se il Manchester United non vince l'FA Cup)
Manchester United 60
West Ham 52
Crystal Palace 49
Bournemouth 48
Brighton 48
Fulham 47
Wolverhampton 46
Everton 40 *
Brentford 39
Nottingham Forest 32 **
Luton 26 (retrocesso in Championship)
Burnley 24 (retrocesso in Championship)
Sheffield United 16 (retrocesso in Championship)

* 8 punti di penalizzazione
** 4 punti di penalizzazione

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile