Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

È Bonmati del Barcellona la miglior calciatrice mondiale dell'anno solare 2023

È Bonmati del Barcellona la miglior calciatrice mondiale dell'anno solare 2023TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 26 dicembre 2023, 21:08Calcio femminile
di Claudia Marrone
fonte Ufficio Stampa IFFHS

Dopo Pernille Harder (2020) e Alexia Putellas (2021 e 2022), Aitana Bonmati è la terza donna a vincere l'IFFHS WORLD'S BEST PLAYER AWARD! Nel 2023, Bonmati ha vinto tutte le competizioni con l'FC Barcelona (La Liga, Supercoppa, UEFA Champions League) e Spagna (Coppa del Mondo FIFA), vincendo i Trofei di Miglior Giocatore della UEFA Champions League, della Coppa del Mondo FIFA e del Pallone d'Oro. Ha segnato anche 25 gol nel 2023 ed è stata a capo della sua squadra come trequartista e marcatrice in tutte le partite.

È stata quindi naturalmente incoronata dall'IFFHS come LA MIGLIOR CALCIATRICE MONDIALE DONNA 2023 con un enorme vantaggio su tutte le altre calciatrice. Ha guadagnato 202 punti diventando la vincitrice dell'IFFHS Award, davanti alla sua compagna di squadra Salma Paralluelo, la rivelazione giovanile dell'anno (64 punti) e all'australiana Samantha Kerr (59 punti). La migliore giocatrice mondiale IFFHS Youth World 2022 della Colombia, Linda Caicedo, ha concluso al quinto posto dietro Jennifer Hermoso al 4° posto.

Durante la Coppa del Mondo 2023, l'ex allenatore del Barcellona Pep Guardiola ha detto che Aitana Bonmati gli ricordava Andres Iniesta. È diventata la leader del FC Barcelona e della nazionale con la sua qualità tecnica, la sua abilità, la sua velocità, la sua bravura, il suo fiuto del gol e la sua grande mentalità vincente. È lei la nuova REGINA del calcio mondiale femminile!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile