Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Atletico Madrid condanna gli insulti razzisti a Vinicius: "Per noi un dolore enorme"

L'Atletico Madrid condanna gli insulti razzisti a Vinicius: "Per noi un dolore enorme"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
martedì 20 settembre 2022, 21:41Calcio estero
di Alessio Del Lungo

Lungo e doveroso comunicato dell'Atletico Madrid dopo i cori razzisti che alcuni tifosi dei Colchoneros avevano rivolto a Vinicius in occasione del derby contro il Real Madrid. Di seguito la nota integrale:

"L'Atletico Madrid condanna fermamente i cori inammissibili che una minoranza di tifosi ha fatto fuori dallo stadio prima che si tenesse il derby. Il razzismo è uno dei più grandi flagelli della nostra società e purtroppo il mondo del calcio e dei club non sono esenti dalla sua presenza. Il nostro club si è sempre caratterizzato per essere uno spazio aperto e inclusivo per tifosi di diverse nazionalità, culture, razze e ceti sociali e pochi non possono offuscare l'immagine di migliaia e migliaia di tifosi che sostengono la propria squadra con passione e nel rispetto del rivale .

Questi cori ci provocano un enorme rifiuto e indignazione e non permetteremo a nessun individuo di nascondersi dietro i nostri colori per pronunciare insulti razzisti o xenofobi. All'Atletico Madrid abbiamo tolleranza zero per il razzismo, il nostro impegno nella lotta contro questo flagello sociale è totale e non ci fermeremo finché non lo elimineremo. Per questo abbiamo contattato le autorità per offrire loro la massima collaborazione nell'indagine sugli eventi avvenuti fuori dallo stadio e chiedere l'identificazione delle persone che hanno partecipato al fine di procedere all'immediata espulsione di coloro che sono soci del club.

Vogliamo inoltre invitare tutti i professionisti legati al mondo del calcio a fare una profonda riflessione. Facendo ancora una volta chiarezza sulla nostra più ferma condanna di questi eventi, che non hanno la minima giustificazione, riteniamo inammissibile quanto accaduto nei giorni precedenti il ​​derby. Ai fan viene richiesta sanità mentale e razionalità e, tuttavia, professionisti di diversi settori hanno generato una campagna artificiale durante la settimana, accendendo la miccia delle polemiche senza misurare l'impatto delle loro azioni e manifestazioni.

Il dolore che la famiglia biancorossa prova per questo evento è enorme. Non possiamo permettere che qualcuno associ i nostri tifosi a questo tipo di comportamento e metta in discussione i nostri valori a causa di una minoranza che non ci rappresenta. La nostra decisione è ferma e clamorosa e non ci fermeremo finché non li espelleremo dalla famiglia biancorossa perché non possono farne parte".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile