Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tebas rilancia contro la SuperLega: "Impossibile venga realizzata e non ce n'è bisogno"

Tebas rilancia contro la SuperLega: "Impossibile venga realizzata e non ce n'è bisogno"TUTTO mercato WEB
lunedì 18 dicembre 2023, 21:42Calcio estero
di Andrea Piras

A margine del "Premio AS 2023", il presidente de LaLiga Javier Tebas ha parlato delle nuove competizioni UEFA e della SuperLega: "Abbiamo fatto colazione con il Mondiale per club, la Coppa Intercontinentale, la Superlega, la riforma della Champions League... Non pensiamo alle competizioni nazionali e al fatto che ci sono tanti club e giocatori che non giocano in questi tornei. Ciò può portare a una diminuzione delle entrate derivanti dalla competizione e, quindi, a una diminuzione degli stipendi dei giocatori. Calciatori e allenatori perderanno il lavoro. Oggi leggo la nota della FIFPRO, secondo cui è bene pensare alla salute dei giocatori, ma si dovrebbe pensare anche ai diritti degli altri giocatori che non partecipano a queste competizioni e questo potrebbe far perdere loro le capacità economiche. Abbiamo trascorso anni in cui si sono create solo gare e competizioni e questa non è la soluzione ai problemi del calcio.

Vede possibile che tra due anni venga realizzata la Superlega?
"Totalmente impossibile. Legalmente non sarà la strada che verrà intrapresa. Lo statuto della UEFA è stato riformato per cui devi fare richiesta con due anni di anticipo, fare una procedura amministrativa... Non ci vedo nessun club. Parlo con molti e non saranno lì. Né hanno sollevato questioni relative ai diritti audiovisivi e all'organizzazione necessari per quella Superlega. Quindi non vedrete una Superlega in due o quattro o sei o otto".

Il calcio non ha bisogno della Superlega?
"No. Ciò che serve è che i campionati nazionali continuino a crescere e seguano i formati europei così come sono adesso. A cui si accede dai campionati nazionali. Nel 2022 ho già spiegato il format che annunceranno giovedì".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile