Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tottenham-Chelsea 0-3, le pagelle: Thiago Silva monumentale, Kane e Lukaku non incidono

Tottenham-Chelsea 0-3, le pagelle: Thiago Silva monumentale, Kane e Lukaku non incidonoTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
domenica 19 settembre 2021, 19:37Calcio estero
di Federico Martino

Tottenham-Chelsea 0-3

Marcatori: 50' Thiago Silva, 57' Kanté, 90'+2' Rüdiger.

TOTTENHAM

Lloris 7 - Compie nella ripresa un paio di interventi decisivi che evitano un passivo più ampio per gli Spurs.

Emerson Royal 6.5 - Nel primo tempo è provvidenziale nell'intercettare la conclusione ravvicinata di Mount. Se in attacco si propone raramente, in difesa si mette in luce con una prestazione attenta.

Romero 6.5 - Lavora bene in sinergia con Dier e addomestica Lukaku, dando vita ad un duello già visto nel campionato italiano. (Dall'83' Sanchez s.v.).

Dier 6.5 - Regge alla grande il corpo a corpo con Lukaku, guidando bene il reparto difensivo con il suo carattere. Salva anche un gol già fatto di Marcos Alonso sulla linea. Una sua sfortunata deviazione vale il raddoppio del Chelsea.

Reguilón 6 - Prestazione diligente per il terzino spagnolo che non si assume particolari rischi e gioca con raziocinio. La ripresa è un'agonia anche per lui.

Ndombele 6.5 - Nel primo tempo a tratti risulta incontenibile a centrocampo: pressa, ruba e smista palloni con grande intensità. Macchia leggermente la sua prestazione con qualche comprensibile sbavatura tecnica. (Dal 62' Skipp 6 - Subentra quando il Tottenham è già sotto di due gol: anche lui impotente dinanzi alla supremazia del Chelsea).

Höjbjerg 6.5 - Davanti alla difesa è un vero e proprio tornado nei primi 45': vince tutti i contrasti, imponendosi per grinta e fisicità. Nel secondo tempo, al pari di tutta la squadra, la sua prestazione scema.

Dele Alli 5 - In mezzo al campo è il più opaco tra gli Spurs: non riceve molti palloni e, di conseguenza, finisce fuori dal cuore del gioco. Troppo soft la sua marcatura in occasione della rete di Thiago Silva.

Lo Celso 6 - Dà vita a qualche sporadica iniziativa offensiva, anche se non incide fino in fondo. Da elogiare, ad ogni modo, l'atteggiamento: è calato nella parte e aggredisce gli avversari con ferocia. (Dal 63' Gil 5.5 - Non riesce a imprimere alla partita degli Spurs la scossa che Espirito Santo si attendeva da lui).

Kane 5.5 - Protegge qualche pallone spalle alla porta, ma poco più: la marcatura dei centrali del Chelsea è asfissiante e lui ne risente. La sensazione è che la squadra lo assista poco: non per caso, non gli capitano mai tra i piedi delle reali occasioni da gol.

Son 5.5 - Reduce da un infortunio al polpaccio, non è al 100% della condizione fisica. Fin quando ha benzina nelle gambe, fornisce alla squadra la solita freschezza, anche se non ha la necessaria lucidità per capitalizzare sul più bello. Nel secondo tempo scompare.

All. Nuno Espírito Santo 5 - Nel primo tempo il Tottenham regge il confronto con i campioni d'Europa. Nella ripresa, però, gli Spurs vengono puniti dagli episodi e dopodiché escono completamente dalla partita, rischiando una pesante imbarcata.

CHELSEA

Arrizabalaga 6 - Partita di ordinaria amministrazione per l'estremo difensore spagnolo che garantisce il quarto clean sheet in campionato al Chelsea. Dà sicurezza.

Christensen 6.5 - Estremamente solido in difesa il centrale danese, che tra l'altro è molto partecipe alla manovra e in taluni casi non ha paura ad accompagnare l'azione offensiva.

Thiago Silva 8 - Prestazione monumentale per il 36enne brasiliano: dalle sue parti non si passa. Si fa trovare sempre al posto giusto nel momento giusto, logica conseguenza di un lavoro di posizionamento impeccabile. Sugella la sua prestazione con il gol di testa del vantaggio.

Rüdiger 7.5 - Esplosivo ed efficace in marcatura, si rivela la solita garanzia per Tuchel. Nel primo tempo mette una pezza su una pericolosissima ripartenza avversaria. La rete allo scadere è la classica ciliegina sulla torta.

Azpilicueta 6 - Non ruba l'occhio, ma è la solita pedina preziosa per gli equilibri del Chelsea: accompagna la manovra offrendo sempre uno scarico utile sulla destra e in fase difensiva non va mai in apnea.

Jorginho 6 - Non una giornata indimenticabile per il regista italo-brasiliano, che talvolta fatica a districarsi tra le maglie avversarie e incappa in qualche incertezza. Ciò nonostante, in situazioni complicate non si sottrae mai alle proprie responsabilità di costruzione: aspetto che gli vale la sufficienza.

Kovacic 6 - Paradossalmente si fa preferire in fase di non possesso: è molto determinato e predisposto al confronto fisico che una squadra come il Tottenham impone.

Marcos Alonso 7 - Riscatta un primo tempo anonimo con una ripresa di ben altra caratura. All'alba del secondo tempo, sfiora il gol in due occasioni e poi da corner consegna a Thiago Silva il pallone del momentaneo 0-1. Fa sentire la sua presenza.

Mount 5.5 - Al quarto d'ora di gioco getta al vento un fulmineo contropiede dei Blues. Sulla trequarti non lascia il segno come in altre occasioni e Tuchel lo sostituisce all'intervallo. (Dal 46' Kanté 7 - Ha un ottimo approccio alla partita: pulisce numerosi palloni e trova, complice una deviazione di Dier, il fortunoso gol del raddoppio).

Havertz 5 - Prestazione a tratti indolente da parte del fantasista tedesco che colleziona una serie di errori tecnici non da lui. Decisamente opaco. (Dal 70' Werner 6.5 - Fornisce a Rudiger il pallone del definitivo 0-3: entra in campo con un buono spirito).

Lukaku 5.5 - Trova davanti a sé una clientela scomoda, che fa il nome di Romero e Dier, e dunque il suo consueto strapotere fisico viene ridimensionato. Nel secondo tempo inizia ad avvertire probabilmente anche un po' di stanchezza.

All. Thomas Tuchel 7.5 - Il Chelsea ormai ha il DNA della grande squadra, capace di leggere i momenti della gara e affondare il colpo al momento giusto. I Blues sfruttano gli episodi con spietatezza e inviano l'ennesimo messaggio al campionato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile