Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Troppe polemiche a causa del VAR, in Francia licenziato il responsabile arbitrale

Troppe polemiche a causa del VAR, in Francia licenziato il responsabile arbitraleTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
martedì 19 marzo 2024, 12:56Calcio estero
di Michele Pavese

La Federcalcio francese ha deciso di licenziare qualche giorno fa Stephane Lannoy, direttore responsabile degli arbitri, a causa delle tante polemiche relative all'utilizzo del VAR. Il suo posto è stato preso da Antony Gautier, che occuperà la carica fino al termine della stagione.

Gautier avrà il difficile compito di calmare giocatori, presidenti, allenatori e tutti gli addetti ai lavori che nelle ultime settimane hanno criticato molto i direttori di gara. Un'impresa che spera di compiere attraverso alcune linee guida e una priorità assoluta: incoraggiare gli arbitri ad assumersi le proprie responsabilità, senza aspettare sistematicamente istruzioni dal VAR. Un problema denunciato da quasi tutti i club, che accusano gli assistenti video di "protagonismo" eccessivo.

"Dobbiamo parlare di assistenza video per l'arbitraggio, non di videoarbitraggio", ha recentemente affermato Eric Borghini, presidente della Commissione Federale degli Arbitri. Antony Gautier incoraggerà gli arbitri a “promuovere il gioco e lo spettacolo", richiedendo l'assistenza video solo nei "momenti critici", come ad esempio un rigore fischiato nei minuti di recupero o un'espulsione comminata a inizio partita.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile