Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

UEFA, dominio Barça per la Calciatrice dell’anno: Putellas, Hermoso e Martens le finaliste

UEFA, dominio Barça per la Calciatrice dell’anno: Putellas, Hermoso e Martens le finaliste
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 19 agosto 2021, 19:49Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Jenni Hermoso, Lieke Martens e Alexia Putellas sono le tre finaliste per il premio di Calciatrice dell'Anno UEFA per la stagione 2020/21. Le tre calciatrici del Barcellona, vincitore della Women's Champions League, hanno superato una folta concorrenza e ora si giocheranno il prestigioso riconoscimento. La vincitrice sarà annunciata il 26 agosto a Istanbul durante il sorteggio della fase a gironi della Champions League maschile assieme ai vincitori e alle vincitrici degli altri premi della massima organizzazione calcistica continentale.

Hermoso è stata capocannoniere a pari merito in UEFA Women’s Champions League con sei gol e ha contribuito al primo titolo del Barcellona. Inoltre, è stata capocannoniere in Liga per il terzo anno consecutivo (il quinto in sei stagioni) con 31 gol in 26 partite.
Inoltre, Hermoso ha segnato sei gol nelle qualificazioni a UEFA Women’s EURO 2022 con la Spagna, che ha conquistato un posto alla fase finale. Nello stesso periodo è diventata la miglior marcatrice di tutti i tempi del Barcellona e della Spagna.

Anche Martens, vincitrice del premio nel 2016/17, ha trascorso una stagione spettacolare nel Barcellona, totalizzando 20 gol e 16 assist. Cinque reti sono arrivate in Europa, di cui due nel 2-1 tra Barcellona e Paris Saint-Germain nella semifinale di ritorno che ha suggellato la qualificazione in finale. Con l'Olanda, Martens ha conquistato un posto a UEFA Women’s EURO in Inghilterra e ha segnato quattro gol alle Olimpiadi. Se dovesse aggiudicarsi di nuovo il premio, eguaglierebbe Pernille Harder, incoronata nel 2017/18 e nel 2019/20.

Putellas è stata la trascinatrice del Barcellona a centrocampo, vincendo la UEFA Women’s Champions League da capitano e dimostrando anche un'ottima intesa in fase offensiva con Martens. Ha trasformato il rigore del 2-0 per il Barça in finale e ha totalizzato 26 gol a livello di club in tutta la stagione.

Le altre giocatrici della top ten
4 Vivianne Miedema (Arsenal/Olanda) – 32 punti
5 Aitana Bonmatí (Barcelona/Spagna) – 29 punti
6 Caroline Graham Hansen (Barcelona/Norvegia) – 28 punti
7 Sam Kerr (Chelsea/Australia) – 18 punti
= Fran Kirby (Chelsea/Inghilterra/Gran Bretagna) – 18 punti
9 Pernille Harder (Chelsea/Danimarca) – 17 punti
10 Irene Paredes (Paris Saint-German/Francia, ora al Barcelona) – 11 punti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile