Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jadon Sancho, Ten Hag gli aveva tolto il sorriso. Dortmund nel suo destino

Jadon Sancho, Ten Hag gli aveva tolto il sorriso. Dortmund nel suo destinoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 25 marzo 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Se si dovesse scrivere qualcosa sulle qualità di Jadon Sancho probabilmente si potrebbe dar vita a un poema, purtroppo però anche quelle inespresse sono tante. La sua storia inizia nelle giovanili del Watford e del Manchester City, prima di avere una svolta con il passaggio al Borussia Dortmund per 8 milioni di euro a soli 17 anni senza aver ancora esordito nel calcio dei grandi. Il club tedesco è lungimirante quando si tratta di fare investimenti di questo genere e non ha fretta, così gli dà l'opportunità di crescere e maturare seguendo i suoi tempi. Malgrado in quattro stagioni, vinca solo una Coppa di Germania e una Supercoppa di Germania quello è un periodo d'oro anche per i gialloneri, che arrivano ad avere in rosa anche mostri sacri come Haaland, Reus e Bellingham che, insieme a Sancho, fanno divertire tifosi e appassionati di calcio. Per l'inglese dopo 137 presenze, 50 gol e 64 assist è arrivato il momento di provare un altra esperienza, che prevede un ritorno in patria al Manchester United, che lo acquista per 85 milioni di euro.

La cifra è di quelle folli, da far sobbalzare dalla sedia i comuni mortali. Il suo impatto non è quello che si sperava, ma un periodo di ambientamento è concesso a tutti. Il problema subentra quando anche il secondo anno delude: 76 partite, 12 gol e 6 assist. Qualcosa non va, è evidente, Sancho sembra essere infelice, ma è solo l'inizio di un lungo tunnel, nonostante vinca la Coppa di Lega inglese. Nel 2023-2024 gioca 6 partite tra Premier League e FA Cup, poi Ten Hag lo mette fuori rosa perché giudicato "poco professionale" durante gli allenamenti. L'esterno non ci sta, non vuole che gli venga contestato l'impegno e quindi non si scusa con l'allenatore, al contrario fa valere le sue ragioni, si scontra con l'olandese e viene messo tristemente fuori rosa. Da settembre a gennaio non cambia niente e questo va a intaccare in qualche modo anche il suo stato d'animo.

Poi "si torna sempre dove si è stati bene", ovvero al Borussia Dortmund: prestito secco per 6 mesi, dopo si vedrà, anche se la volontà è quella di trattenerlo. Nella sua seconda avventura giallonera è già a quota 2 gol e 3 assist in 10 match, ma soprattutto ha ritrovato il sorriso, quello che aveva perso e che lo aveva incupito. Per dare un'altra idea della sua dimensione è giusto menzionare le 23 gare, i 3 gol e i 7 assist con la Nazionale, con cui ha vinto anche l'argento all'Europeo disputato nel 2021 e conquistato dall'Italia di Roberto Mancini. Oggi Jadon Sancho compie 24 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile