HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Politano verso il Napoli, è l'acquisto giusto?
  Sì, dà un'alternativa all'irriconoscibile Callejon dell'ultimo periodo
  No, al Napoli sarebbe servito un giocatore diverso
  No, il campionato azzurro è compromesso, a prescindere dagli arrivi

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Rivelino, l'inventore dell'elastico campione del Mondo col Brasile

01.01.2020 00:00 di Simone Bernabei  Twitter:    articolo letto 16652 volte

Roberto Rivellino, per tutti semplicemente Rivelino, è considerato in patria (e non solo) uno dei più grandi calciatori di sempre. Inserito da Pelé nella lista del FIFA100, Rivelino era un trequartista o esterno d'attacco dotato della classica tecnica brasiliana, grande estro e qualità nel dribbling e una potenza di tiro non comune. Fra le sue abilità è rimasta celebre l'elastico, la finta che in tempi più recenti ha esaltato le doti di Ronaldinho e di cui Rivelino è considerato l'inventore.
Nato calcisticamente nel Palmeiras, si è affermato ed è diventato un grandissimo del firmamento calcistico carioca con il Corinthians. Nel '74, dopo 11 anni di militanza, fu duramente contestato dai tifosi per una sconfitta contro il Palmeiras, fatto che lo portò all'addio. Dal '74 al '78 giocò nel Fluminense, prima di chiudere la carriera nell'81 all'Al-Hilal. Ma le soddisfazioni più grandi Rivelino se le è tolte con la nazionale del Brasile, con cui vincerà il Mondiale messicano del 1970. In quell'occasione, grazie a una straordinaria punizione contro la Cecoslovacchia, si meritò il soprannome di 'patada atomica'. In carriera, oltre al Mondiale, ha vinto 1 Torneo Rio-San Paolo, 2 Campionati Carioca, un Campionato saudita, una Coppa dell'Arabia Saudita e una Coppa d'Indipendenza brasiliana. Oggi Rivelino compie 74 anni.

Sono nati oggi anche Alberigo Evani, Davor Suker, Anselmo Robbiati, Lilian Thuram e Ivan Tomic.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Nato Oggi...

Primo piano

Serie A, la classifica aggiornata: Parma sesto con Cagliari e Milan Vincono Parma e Verona, soltanto un pari tra Sampdoria e Sassuolo. Questa la classifica aggiornata di Serie A in attesa delle ultime due gare valide per il 21° turno: Juventus 51* Inter 48 Lazio 45** Roma 38* Atalanta 38 Cagliari 31 Parma 31 Milan 31 Verona 29* Bologna...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510