Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia U21-Austria U21 - Orsolini con Cutrone

Le probabili formazioni di Italia U21-Austria U21 - Orsolini con Cutrone
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 06:50Probabili formazioni
di Antonino Sergi

Amichevole, mica tanto. E' tempo di sondaggi, di studio per Gigi Di Biagio. Il commissario tecnico dell'Under 21 dovrà valutare al meglio i profili che quest'estate si giocheranno l'Europeo di categoria con sede proprio in Italia. Una competizione tra le mura amiche da non fallire nonostante il girone di ferro, Belgio e Spagna saranno le più temute. Vetrina di nuovi talenti che vogliono guadagnarsi un palcoscenico importante, una nuova gioventù italiana che su la carta promette bene. Il commissario tecnico ha comunque lanciato un guanto di sfida verso le società nostrane, alcuni punti fermi infatti della selezione azzurra non recitano un ruolo da protagonisti nelle proprie squadre di appartenenza. Un costume italiano ma nonostante tutto c'è tanto materiale su cui lavorare. L'Under 21 azzurra non gioca una gara ufficiale quasi da due anni, l'ultima fu la semifinale dell'Europeo del 2017 contro la Spagna. Fu sconfitta per gli italiani nonostante la rete di Federico Bernardeschi, punto fermo adesso della nazionale di Mancini ma che trovò davanti un formidabile Saul Niguez autore di una tripletta nella serata di Cracovia. C'è ancora da lavorare, le ultime uscite non sono state felici. La formazione di Di Biagio ha vinto soltanto con la Tunisia tra ottobre e novembre cadendo invece sotto i colpi di Belgio, Inghilterra e ultima la Germania. Due test importanti per gli azzurrini, questo pomeriggio a Trieste contro l'Austria e lunedì contro la Croazia.

COME ARRIVA L'ITALIA U21 - Poche le indicazioni riguardo ai nomi che scenderanno in campo questo pomeriggio, Gigi Di Biagio si affiderà senza dubbio però al 4-3-3 e a Patrick Cutrone. L'attaccante del Milan sarà il centravanti anche al prossimo Europeo con al fianco Parigini e Orsolini, quest'ultimo che sta vivendo un ottimo momento con il nuovo Bologna di Mihajlovic. A centrocampo spazio per Sandro Tonali, il mediano del Brescia agirà davanti alla difesa affiancato da Mandragora e Manuel Locatelli. Fasce veloci e frizzanti quelle azzurre, da una parte Adjapong e dall'altra Pezzella che stanno trovando rispettivamente poco spazio a Sassuolo e Genova. In difesa la coppia del futuro, Romagna e Bastoni. In porta regolarmente Meret, prevedibile quindi che nel prossimo impegno contro la Croazia sarà utilizzato invece il collega Audero.

COME ARRIVA L'AUSTRIA U21 - Un lavoro ormai di sette anni quello di Werner Gregortisch sulla panchina austriaca, una qualificazione ottenuta all'Europeo italiano ai playoff nel doppio confronto contro la Grecia deciso dalla rete di Adrian Grbic, attaccante che gioca in patria nell'Altach. Sarà lui il riferimento centrale del 4-2-3-1 ma partiamo dalla difesa. In porta Schlager che sarà protetto dalla retroguardia a quattro formata da Wober e Danso al centro con terzini Ingolitsch e Ullmann. Centrocampo con il capitano Lienhart e Ljubic mentre a trequarti dentro Laimer affiancato da Baumgartner e Honsak mentre davanti come detto Grbic.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA U21 (4-3-3): Meret; Adjapong, Romagna, Bastoni, Pezzella; Locatelli, Tonali, Mandragora; Orsolini, Cutrone, Parigini. Commissario tecnico: Luigi Di Biagio.

AUSTRIA U21 (4-2-3-1): Schlager; Ingolitsch, Wober, Danso, Ullmann; Lienhart, Ljubic; Baumgartner, Laimer, Honsak; Grbic. Commissario tecnico: Werner Gregoritsch.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile