Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Calma ed equilibrio: così Gotti ha cambiato il Lecce in pochi giorni

Calma ed equilibrio: così Gotti ha cambiato il Lecce in pochi giorniTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
martedì 19 marzo 2024, 07:45Serie A
di Filippo Verri

Prima vittoria stagionale fuori casa. Ritorno alla vittoria, che mancava dal 2 febbraio contro la Fiorentina. Primo clean sheet del 2024: la porta non restava inviolata dal successo casalingo col Genoa del 22 settembre. È nato così il Lecce di Gotti, in un anomalo pomeriggio a Salerno, con cinquanta tifosi giallorossi nel settore ospiti a causa delle restrizioni ed il tifo casalingo in contestazione. Da mercoledì a sabato: così l'allenatore ha plasmato una squadra inedita, predicando calma.

Scelte di formazione sorprendenti ed un nuovo assetto difensivo
Gotti ha proposto dal primo minuto un 4-2-3-1 con Piccoli esterno offensivo "alla Mandzukic", come dichiarato dallo stesso allenatore in conferenza. Un sistema di gioco che però non ha valorizzato al meglio Oudin, sostituito all'intervallo con conseguente modifica al sistema di gioco: 4-4-2 con Dorgu-Almqvist esterni di centrocampo, Piccoli-Krstovic in attacco. Un ritocco rivelatosi migliorativo, soprattutto in ottica difensiva. Il Lecce a Salerno è stato attendista ma ordinato, ha badato al sodo. Una scelta di rottura rispetto alla marcatura alta uomo su uomo, particolarmente auto-distruttiva nelle ultime settimane con D'Aversa al comando.

Una sosta per lavorare nonostante diverse assenze
Gotti ha tirato su una squadra ferita in tre giorni, ora ne avrà quindici per costruire il suo vero Lecce. In conferenza non aveva promesso stravolgimenti, ma il Lecce visto a Salerno lascia tante porte aperte per il futuro. Il ritorno di Banda dall'infortunio potrebbe rivelarsi l'asso nella manica per questo rush finale; l'allenatore giallorosso spera di riaverlo a disposizione al più presto, mentre in questi giorni dovrà fare a meno di diversi tasselli importanti tra cui Pongracic, Ramadani e Krstovic, convocati in Nazionale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile