Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è e quanto vale Nkunku, la stella del Lipsia cresciuta nel PSG studiando Verratti

Chi è e quanto vale Nkunku, la stella del Lipsia cresciuta nel PSG studiando Verratti
giovedì 16 settembre 2021, 14:46Serie A
di Raimondo De Magistris

Christopher Nkunku è nato a Lagny-sur-Marne esattamente come Paul Pogba. Lui che condivide col campione dello United il luogo di nascita ha alcune caratteristiche del suo connazionale campione del Mondo in carica. Innanzitutto, la progressione palla al piede perché ha grande passo. E poi sa come attaccare gli spazi. Dei tre gol di ieri contro il Manchester City, due sono arrivati grazie a un colpo di testa. Un altro, è una conclusione di destro: il suo piede, quello con cui segna regolarmente. E per essere un centrocampista, non segna poco.

Se Pogba è stato però costretto a emigrare per trovare fortuna, Nkunku ha conosciuto la sua iniziare fortuna proprio a Parigi. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili del PSG, ha giocato in prima squadra e poi a 22 anni - per giocare con continuità - ha deciso di emigrare in Germania, in una delle grandi culle del talento tedesco: il Lipsia. E sapete contro chi ha segnato il suo primo gol in Champions? Sì, proprio contro il PSG, l'unico prima della serata di ieri.

Ieri il suo Lipsia ha subito 6 gol. Eppure a rubare le copertine è stata la sua prima tripletta. Agile e potente, Nkunku è giocatore devastante nelle transizioni offensive, quasi imprendibile quando va a collocarsi con velocità nell'area avversaria. In questo, è molto aiutato dal gioco totale di un Lipsia che attacca sempre con tanti uomini.
Piede destro, nasce come interno di centrocampo ed è cresciuto. Come disse lui stesso, è cresicuto studiando Marco Verratti: “Sono simile a lui perché sono piccolo. Amo giocare a calcio ed è quando ho la palla tra i piedi che si possono vedere le mie qualità, come Marco Verratti".
Trattasi di una sua intervista ai tempi del PSG, ma adesso Nkunku - anche tatticamente - si è evoluto. Ed è sempre più utilizzato nel ruolo di ala sinistra per sfruttare il piede invertito ed essere sempre nel vivo dell'azione.

Quanto vale? Oggi, almeno 45 milioni di euro ma il suo valore di mercato è destinato a salire. In rosa, al momento, solo Dani Olmo ha una valutazione più alta. Nel 2019 fu pagato 13 milioni di euro, nel 2022 sarà molto probabilmente l'ennesima plusvalenza del club tedesco con cui ha altri tre anni di contratto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile