Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Non solo Elmas, 2023 da record per il RB Lipsia. Incassati 225 milioni con la cessione di tre big

Non solo Elmas, 2023 da record per il RB Lipsia. Incassati 225 milioni con la cessione di tre bigTUTTO mercato WEB
giovedì 28 dicembre 2023, 15:17Calcio estero
di Raimondo De Magistris

Si sta chiudendo un anno solare senza precedenti per il Red Bull Lipsia, club che nella giornata di ieri ha ufficializzato l'acquisto dal Napoli del centrocampista macedone Eljif Elmas per 23 milioni di euro più bonus.
Il club tedesco in questo anno solare hanno definito tre cessioni record chiudendo così un'annata straordinaria dal punto di vista economico. Il 20 giugno è stato definito il trasferimento al Chelsea di Christopher Nkunku, centravanti francese pagato dai blues 65 milioni di euro. Pochi giorni dopo, ecco il turno del centrocampista ungherese Dominik Szoboszlai: classe 2000, è stato venduto al Liverpool per 70 milioni di euro.

Poi ad agosto la cessione più remunerativa. Il Lipsia dopo un lungo testa a testa tra Real Madrid e Manchester City ha venduto alla squadra campione d'Europa il miglior difensore dell'ultimo mondiale, ovvero il centrale croato classe 2002 Josko Gvardiol: l'ex Dinamo Zagabria che fu acquistato nel 2021 per 16 milioni di euro più bonus è stato ceduto alla cifra record di 90 milioni di euro diventando così il difensore più pagato della storia del calcio.

Soprattutto grazie a queste cessioni, ma anche grazie a introiti in forte crescita dal merchandising e dalla vendita dei tagliandi allo stadio, il Lipsia ha chiuso l'anno solare con un fatturato di 450 milioni di euro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile