Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Croazia-Spagna 4-5 d.c.r, le pagelle: Unai Simon mvp, Modric giganteggia in mezzo

Croazia-Spagna 4-5 d.c.r, le pagelle: Unai Simon mvp, Modric giganteggia in mezzoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 19 giugno 2023, 07:10Serie A
di Andrea Losapio

Risultato finale: Croazia-Spagna 0-0 (4-5 d.c.r)

Croazia

Livakovic 6 - Affidabile come spesso gli accade, però sbaglia la valutazione su un cross di Fabian Ruiz e potrebbe compiere un piccolo patatrac, ma poi è bravo sul rimbalzo di Morata.
Juranovic 6 - Conclude da pochi passi, ma non è un attaccante e spedisce a lato (neanche di poco). Difensivamente è sempre molto solido e non si fa saltare molto spesso (dal 112' Stanisic sv).
Erlic 6,5 - Si mette sulle tracce di Morata e difficilmente si stacca da lui. Difficile da saltare.
Sutalo 6,5 - Qualche imprecisione nel momento di impostare il gioco, anche se gli avversari dalle sue parti si fanno vedere raramente. Con il passare dei minuti diventa molto autoritario.
Perisic 7 - Nel primo tempo è nettamente il più intraprendente, cerca di arrivare in zona gol e di inventare per i compagni. Salva tutto sul tiro di Ansu Fati a botta sicura.
Modric 6,5 - Giganteggia in mezzo al campo con la consueta classe, con tocchi d'esterno e aperture di prima intenzione. Non crea però sostanziali pericoli.
Brozovic 6,5 - Prova a dare geometrie nel centrocampo,. anche se per una sera ha pane per i suoi denti visti gli avversari. Ha grande forza nel portare in avanti la sfera.
Kovacic 6 - Il meno visibile dei tre in mezzo al campo. Però dà un pallone a Majer che assomiglia a un cioccolatino solamente da scartare.
Pasalic 6 - Come sempre, quando c'è bisogno di lui in zona gol è pericoloso. Poi però ha delle pause abbastanza palesi. Compie un lavoro oscuro, ma qualche volta è giusto chiedersi quale (dal 62' Petkovic 5,5 - Dovrebbe dare peso all'attacco, ma tra Laporte e compagni non si trova benissimo. Incrocia il rigore ma lo sbaglia).
Kramaric 5 - Non ha grandi possibilità di fare male, perché il pallone dalle sue parti gli gravita poco. Nell'unica occasione valida si fa rimontare (dal 90' Majer 5,5 - Avrebbe sul piede il pallone del vantaggio, ma si fa rimontare da Nacho all'ultimo momento. Sbaglia il rigore).
Ivanusec 5 - Poco visibile. Non ha grande impatto sulla partita, per usare un eufemismo (dal 78' Vlasic 6 - Cambia poco rispetto a Ivanusec, però è freddo sul rigore).

Zlatko Dalic 6,5 - Passa anche il mito di Blazevic, ma non riesce a portarsi a casa un trofeo che forse meriterebbe.

Spagna

Unai Simon 8 - Si deve allungare sul colpo di testa di Perisic, poi ha poco lavoro nel primo tempo. Due punti in più per i due rigori parati a Majer e Petkovic. C'è la sua firma.
Jesus Navas 6 - Dalla sua parte Perisic cerca di sfondare più volte, lui cerca di fare buona guardia finché gli è concesso (dal 97' Carvajal 7 - Nel Real Madrid è titolare, nella Spagna no. Qualche domanda ce la faremmo, ma poi scucchiaia il rigore decisivo).
Le Normand 5,5 - Qualche piccolo errore qui e là, senza però compiere la frittata (dal 78' Nacho 6,5 - Mister panchina, o quasi, toglie il pallone dalla disponibilità di Majer quando sarebbe di fronte a Unai Simon)
Laporte 6 - Oramai un panchinaro al Manchester City, in Nazionale invece è impossibile da togliere. Sparacchia il rigore decisivo sulla traversa, ma poi esulta.
Jordi Alba 6 - Capitano della Spagna, dalla sua parte Pasalic si fa minaccioso qualche volta, ma senza mai saltarlo.
Rodri 6,5 - Il solito ago della bilancia, cerca di mettere il proprio timbro alla partita con una sassata dalla distanza che, però, finisce a lato. Ci riprova nei supplementari, andando vicinissimo al bersaglio.
Fabian Ruiz 6 - Più di maniera e di quantità che non per cercare di dare qualità, mette il fisico e le giocate (dal 78' Merino 6 - Riesce a pescare Ansu Fati a pochi passi dal gol. Mette ordine).
Asensio 5,5 - Con un colpo di testa va vicino alla rete del vantaggio, ma è più o meno quello che fa in tutta la partita, senza affondare con la sua qualità.
Gavi 6,5 - È l'uomo ovunque perché cerca di sradicare il pallone dai piedi degli avversari e poi trasformazione l'azione in un'offesa. Il suo tiro è troppo schiacciato e finisce a mezzo metro dal palo (dall'87' Dani Olmo 5,5 - Qualche giocata geniale ce l'ha, ma poi quando deve almeno centrare la porta spedisce molto alto).
Pino 5,5 - È quello con più verve del tridente offensivo, ma non sfonda praticamente mai (dal 66' Fati - Ha sui piedi la palla del match ma non riesce a fare altro che farsela ribattere da un Perisic che passava di lì
Morata 5 - Un solo colpo di testa ad anticipare Erlic, per il resto serata quasi da spettatore non pagante. Non nella miglior versione (dal 66' Joselu 6 - Non ha molte possibilità, però dal dischetto la manda all'incrocio).

Luis De la Fuente 7 - Rischiava la panchina se usciva contro l'Italia, vince invece la Nations ai rigori.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile