HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Lotta per l'Europa: Inter e Milan andranno in Champions?
  Sì, arriveranno entrambe in Champions League
  Solo l'Inter riuscirà nell'obiettivo
  Niente Inter: sarà solo il Milan a raggiungerla
  Nessuna delle due riuscirà ad andarci

La Giovane Italia
Serie A

ESCLUSIVA TMW - Aronica: "Napoli, ti mancano i top per battere la Juve"

17.04.2019 15:57 di Claudia Marrone  Twitter:    articolo letto 2760 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un punto sul calcio italiano, dopo l'eliminazione della Juventus dalla Champions (che segue ad altri illustri addii alle coppe europee) è dato, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, dall'ex difensore Salvatore Aronica.

Faticano le italiane in Europa: cosa sta succedendo al calcio nostrano?
“Il calcio italiano è in crisi da molti anni, lo dimostrano la Nazionale, ma il fatto che i club europei siano padroni del calcio evidenzia una gestione non consona delle leghe: qui è ormai abitudine puntare troppo sugli stranieri e non sui vivai, come invece fanno in Europa. Occorre invece rivalutare i propri settori giovanili e potenziare la Squadre U23, adeguandosi a quelle che sono le richieste del mercato attuale”.

Solo la Juventus, la più europea tra le italiane, ha investito nell'Under23.
“La Juve è oggettivamente la squadra culturalmente più europea, ma senza seguito da parte delle altre diventa dura sviluppare un progetto come quello delle Seconde Squadre, che di fatto è stato bocciato sul nascere. E' però una politica tutta da rivedere quella del calcio, perché ance le possibilità economiche non agevolano un certo sviluppo”.

Juventus che può festeggiare lo scudetto: cosa è mancato al Napoli per essere la vera rivale dei bianconeri?
“Il Napoli deve operare diversamente sul mercato per prendere i top player che vadano a colmare il gap che c'è con la Juventus. Finora, invece, il club partoneo ha sempre ceduto i pezzi migliori, ma mi auguro che questo errore non sia fatto anche in futuro, e che calciatori come Koulibaly o Allan non siano dati via: sarebbe come spianare la strada alla Juve anche per l'anno prossimo”.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Europa

Primo piano

...con Lazaar “Mi aspettavo una bella esperienza, ma non così tanto come la sto vivendo. Sono tutti contenti, vorrebbero che restassi a lungo. Hanno visto il mio valore, sono contento”. Così a TuttoMercatoWeb Achraf Lazaar racconta la sua esperienza allo Sheffield. Uno sguardo al calcio italiano,...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510