Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Dincer (Milliyet): "Balotelli si è meritato l'Italia. Montella? Impatto notevole"

ESCLUSIVA TMW - Dincer (Milliyet): "Balotelli si è meritato l'Italia. Montella? Impatto notevole"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 8 febbraio 2022, 09:20Serie A
di Gaetano Mocciaro

Ultimo giorno di trasferimenti in Turchia. Con il collegaOnur Dincer, giornalista di Milliyet abbiamo analizzato la situazione attuale in Super Lig, in particolar modo sul mercato ma anche osservando l'operato dei tanti italiani che ci giocano. In esclusiva per Tuttomercatoweb:

Che cosa dobbiamo aspettarci dall'ultimo giorno di mercato?
"Le liste UEFA sono state già consegnate, per cui i giorni decisivi sono passati. Nel concreto il Galatasaray, ancora in corsa per l'Europa League si è assicurato prima della deadline Pena, Gomis e Pulgar. Diverso il discorso per le altre squadre, che hanno ancora l'occasione per correre ai ripari".

Quale club si è mosso meglio?
"Il Trabzonspor si è mosso molto bene e pur essendo già primo si è ulteriormente rinforzato con Edin Visca, Puchacz, Enis Destan e tre giovani presi dal Bursaspor".

Negli anni sono arrivate diverse star in Turchia. C'è un mercato di gennaio che ricordi particolarmente?
"Bafetimbi Gomis al Galatasaray ed Edin Visca al Trabzonspor. Visca si è distinto negli ultimi anni come uno dei migliori giocatori del campionato, mentre Gomis nella sua unica stagione al Galatasaray, nel 2017/18, ha vinto la classifica marcatori. Da quando se ne è andato il club non è stato in grado di trovare un degno sostituto".

Molti italiani quest'anno sono presenti in Super Lig. Il più noto è certamente Mario Balotelli, tornato in Nazionale grazie alle prestazioni all'Adana Demirspor
"Guardando la rosa degli attaccanti degli azzurri non mi sorprende la presenza di Balotelli. L'Italia è la squadra più forte d'Europa ma non ci sono dubbi che il ruolo del centravanti sia il punto più debole. Balotelli in gran forma fa molto comodo all'Italia e a oggi è veramente in ottime condizioni, ma in generale tutta la stagione è fin qui positiva. Nell'ultimo incontro sono arrivati due gol ed è a quota 10 in campionato. Inoltre non ha mai creato problemi e ritengo che sia il momento giusto per il suo ritorno in Nazionale".

Al primo anno in Turchia anche Okaka, molto positivo al Basaksehir
"Okaka è diventato il vero punto di forza del Basaksehir in questa stagione. 9 gol e 2 assist in 20 partite, rendimento alto e costante. Difficilmente il club lo lascerà partire"

A un certo punto della stagione è stato capocannoniere Andrea Bertolacci
"Ha fatto bene al Karagümrük ma al Kayserispor non sta trovando continuità. I problemi fisici sono alla base di ciò e al ritorno non è stato brillante. Ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo sistema di gioco che è un po' differente rispetto a quello della sua squadra precedente".

Dopo alcuni flop Vincenzo Montella sta tentando di riciclarsi in Turchia
"Devo dire e con sorpresa che ha dato un'identità all'Adama Demirspor in breve tempo. La squadra è ben organizzata, inoltre può vantare giocatori top come Balotelli e Belhanda. La squadra ha buone possibilità di qualificarsi in Conference League e se riuscisse nell'impresa gran parte del merito andrebbe proprio a Montella, perché la sua mano si vede eccome".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile