Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Nestorovski: "Contro l'Italia non vogliamo fermarci. E io tornerò in Nazionale"

ESCLUSIVA TMW - Nestorovski: "Contro l'Italia non vogliamo fermarci. E io tornerò in Nazionale"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 novembre 2023, 10:00Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Roma

Ilija Nestorovski guarderà da casa la sfida tra Italia e Nord Macedonia. Attualmente infortunato, il centravanti classe '90 è stato uno dei pilastri della squadra balcanica nata ufficialmente nel 1993: 51 presenze, 10 gol, quattro assist negli ultimi otto anni, è il decimo miglior marcatore di questa giovane nazionale che ha stupito e continua a stupire anche se al prossimo Europeo non ci sarà. Soprattutto, vuole continuare a far bene contro l'Italia: "Stasera troverete di fronte una squadra solida e compatta, che si chiude bene in difesa. E poi gli ultimi scontri contro l'Italia sono stati positivi, negli ultimi tre confronti non abbiamo perso e vogliamo portare avanti questo trend".

Risultati importanti per una Nazione con due milioni di abitanti
"Negli ultimi sette-otto anni siamo cresciuti molto. C'è stato l'Europeo e poi questi risultati contro di voi. Credo che all'Italia possa pesare il fatto di aver perso contro di noi a Palermo e poi il pareggio di Skopje. Un po' di fortuna, certo, ma siamo stati bravi e vogliamo proseguire su questa strada".

Puntando su?
"Sicuramente Elmas, oggi è la nostra stella. Ma sta facendo molto bene all'Aberdeen anche Miovski e non possiamo dimenticare Trajkovski, l'autore del gol di Palermo... Poi Bardhi, sempre molto bravo tra le linee. Ormai non possiamo più agguantare le prime due posizioni e non abbiamo nulla da perdere, vogliamo fare bella figura".

Non parteciperete a Euro 2024 dopo aver preso parte a Euro 2020, in che momento siete?
"Ogni anno il ct inserisce 2-3 nuovi giocatori, ma non so se siamo in una fase di ricambio generazionale. Questo in fondo è un gruppo solido, che ha ancora tanto da dare nei prossimi anni".

E tu hai chiuso con la nazionale?
"Assolutamente no, il capitolo non è chiuso. In fondo ero in gruppo solo fino a qualche mese fa, ci ho giocato anche quando ero senza squadra. A ottobre e novembre non sono stato chiamato, è vero, ma con l'Ascoli ha ritrovato la continuità e spero di tornarci presto. Sono giovane, ho ancora tanto da dare".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile