Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Bundesliga - Bayern ko, il 'Gladbach mantiene la vetta

Il punto sulla Bundesliga - Bayern ko, il 'Gladbach mantiene la vettaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 2 dicembre 2019, 10:00Serie A
di Riccardo Caponetti

Dopo averlo perso il sabato per mano del Lipsia, vittorioso per 3-2 contro il Paderborn, il Borussia Monchengladbach si riappropria della vetta della classifica (+1 dal secondo posto). La squadra di Rose in uno dei tre posticipi domenicali doma il Friburgo e lo batte per 4-2. Grande protagonista Embalo, che fa due gol ma sbaglia il calcio di rigore per la possibile tripletta. Sale a 25 punti e al terzo posto lo Schalke, che ottiene i tre punti contro l'Union Berlino venerdì grazie alla rete del 2-1 all'86' di Serdar. Cade anche l'altra squadra di Berlino, l'Herta, contro il Borussia Dortmund, quinto in classifica. I gialli di Favre passano subito sul doppio vantaggio con Sancho e Hazard, ma poi si complicano la vita prima incassando l'1-2 di Darida e poi l'espulsione, per doppio giallo, di Hummels a ridosso dell'intervallo. Con molta fatica alla fine si portano via il bottino pieno.

La notizia più importante e sorprendete è la caduta del Bayern Monaco in casa contro il Bayer Leverkusen, che sbanca l'Allianz Arena per 2-1 con la doppietta di Bailey. Inutile il momentaneo pareggio di Muller, uno dei pochi giocatori offensivi bavaresi in giornata positiva. La macchina del gol Lewandowski è irriconoscibile tanto che spreca almeno 2-3 palle nitide da gol, prima di colpire nel finale la traversa, che si aggiunge ai due pali di Gnabry e Goretzka.

Nelle parti basse della classifica fondamentale il blitz esterno del Werder Brema a Wolfsburg alla fine di una partita al cardiopalma. Il tabellone recita 2-3 con la rete decisiva di Rashica (autore di una doppietta) all'82' minuto. Un risultato che fa volare la squadra a 14 punti, a +3 dalla zona retrocessione. Per il resto succede ben poco, anche perché come detto prima Herta Berlino e Paderborn se la sono dovuta vedere con Dortmund e Lipsia, non proprio due avversari facili da affrontare. Tra queste due squadre al penultimo posto, a quota 8, c'è il Colonia, che pareggia per 1-1 in casa contro l'Augusta. Buonissimo invece il pareggio del Dusseldorf sul difficile campo dell'Hoffenheim: un punto che gli permette di uscire dalla zona calda e salire a 12.

La 13° giornata di Bundesliga si chiuderà con Mainz-Francoforte, rispettivamente a 12 e 17 punti in classifica. Il posticipo in programma oggi alle 20.30.

I risultati del 13° turno:

Schalke-Union Berlino 2-1
Hoffenheim-Dusseldorf 1-1
Herta Berlino-Borussia Dortmund 1-2
Colonia-Augusta 1-1
Paderbord-Lipsia 2-3
Bayern-Leverkusen 1-2
Borussia Monchengladbach - Friburgo 4-2
Wolfsburg-Werder Brema 2-3
Mainz-Francoforte oggi alle 20.30

La classifica

Borussia Monchengladbach 28
Lipsia 27
Schalke 25
Bayern 24
Borussia Dortmund 23
Friburgo 22
Bayern Leverkusen 22
Hoffenheim 21
Wolfsburg 20
Francoforte 17
Union Berlino 16
Werder Brema 14
Augusta 14
Dusseldorf 12
Mainz 12
Herta Berlino 11
Colonia 8
Paderborn 5

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile