Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il giovane Nijstad alla Juve. Il ct dell'Olanda U16: "Unico nel suo genere, vero leader"

Il giovane Nijstad alla Juve. Il ct dell'Olanda U16: "Unico nel suo genere, vero leader"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 20 febbraio 2024, 14:15Serie A
di Raimondo De Magistris

La redazione di 'TuttoJuve.com' ha intervistato il selezionatore della nazionale giovanile U16 dell'Olanda, Pieter Schrassert Bert, per parlare di Ruud Nijstad, difensore classe 2008 in queste ore a Torino per visitare le strutture della Juventus e accordarsi col club bianconero.

Al primo impatto sembra di rivedere la fotocopia di Dean Huijsen. E' così anche in campo?
"Entrambi giocano nella stessa posizione, ma Ruud a differenza di Dean è di piede mancino. Sono in possesso di un buon passaggio, di un buon dribbling e grandi capacità fisiche, ma hanno comunque entrambi la propria personalità. Ciò fa la differenza in campo non è nel fare scelte più in termini di performance: Dean ha bisogno di più sfide per ottenere il meglio da lui, Ruud ha bisogno di un po' più di confidenza e fiducia prima di fare il passo successivo".

I tifosi sono davvero molto curiosi, ci può descrivere quali sono le sue qualità migliori?
"E' un bravo ragazzo, autoregolamentato, molto disponibile e sempre disposto ad imparare in ogni momento. Cerca sempre di migliorare e di prepararsi ancora meglio per la prossima sfida. In campo è sempre molto bravo a scegliere il momento giusto per il passaggio, ma è anche intelligente a capire quando aspettare il momento giusto per una nuova soluzione. Non tutti, a questa età, hanno una lettura del genere".

Sappiamo che Ruud ha disputato un buon incontro contro l'Italia. Ci può raccontare come era andata?
"Nella partita contro l'Italia era in fiducia e ha fatto molte buone scelte anche a livello difensivo. Grazie alle sue capacità fisiche è riuscito a vincere molti duelli e palloni, in quel momento prendeva molta iniziativa per scegliere il tipo di passaggio o dribbling".

C'è un giocatore a cui assomiglia anche del recente passato?
"Ruud è unico nel suo genere, lo posso garantire. Ricordo che ci ha messo un po' di tempo per ambientarsi, ma poi da quel momento è diventato uno dei leader difensivi della nostra nazionale".

Ha visitato le strutture della Juventus nelle ultime ore, sarebbe una buona scelta quella di andare a Torino dal prossimo anno?
"Sta chiedendo aiuto e a quell'età è presente una capacità molto forte di raccogliere informazioni dalle persone intorno a lui di cui si fida. Questo è un suo punto di forza. Abbiamo parlato con lui di questa situazione e delle implicazioni, dei vantaggi e degli svantaggi delle sue scelte. Per farsi un quadro completo oggi ha visitato Torino, ma è con i piedi per terra e penserà a lungo termine. Sceglierà il percorso migliore per il proprio sviluppo e non farà scelte sulla base della prima impressione. È un ragazzo intelligente, non conosco il progetto della Juventus ma Ruud farà le scelte a seconda del percorso. La nostra fiducia è che farà la scelta migliore per il suo futuro, lo sosterremo qualsiasi sarà la sua scelta".

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile