Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jarre: "Fagioli? Sarebbe importante se Spalletti ne tenesse conto dal punto di vista educativo"

Jarre: "Fagioli? Sarebbe importante se Spalletti ne tenesse conto dal punto di vista educativo"TUTTO mercato WEB
martedì 9 aprile 2024, 12:53Serie A
di Tommaso Bonan

Tra 40 giorni Nicolò Fagioli avrà scontato la squalifica, dopo il patteggiamento tra la Procura federale e i suoi legali, di dodici mesi, 5 dei quali commutati in prescrizioni alternative (dieci incontri pubblici e percorso terapeutico specifico), per gioco d’azzardo su piattaforme illegali. Il gong è fissato per domenica 19 maggio (giorno di Bologna-Juventus) e il centrocampista, che continua ad allenarsi con i compagni alla Continassa, potrà tornare nella lista dei convocati per l’ultima giornata di campionato (Monza-Juventus del 26 maggio). Per il ragazzo è stato un inverno lungo e impegnativo, "ma sta rispondendo positivamente alle terapie", sottolinea nell'intervista a Tuttosport il dottore che lo ha in cura, lo psicoterapeuta Paolo Jarre.

Il calcio che posto ha in questo momento della vita di Fagioli?
"Una delle fantasie che lui coltiva senza farsi illusione è quella degli Europei. Abbiamo ricordato insieme la vicenda di Paolo Rossi, squalificato per due anni per calcioscommesse, era rientrato a giocare a fine maggio come sta succedendo a Nicolò, e allora Bearzot lo aveva convocato per il Mondiale, che l’Italia vinse e lui fu capocannoniere. Un esempio evocativo, anche se le circostanze erano diverse perché Fagioli non è stato squalificato per illecito sportivo, non ha mai scommesso sulla propria squadra".

Come dice lei, è un’illusione più che una speranza la chiamata di Spalletti...
"È uno stimolo, sarebbe importante se Spalletti ne tenesse conto dal punto di vista educativo perché arriverebbe un messaggio forte per gli altri giovani che hanno lo stesso problema: se ci si cura, si ottengono risultati anche nella propria professione. Ovvio che a Nicolò manchi giocare a calcio, ma più ancora gli manca lo spogliatoio prima e dopo la partita. Se gli avessero dato un mese in meno di squalifica, avrebbe avuto più tempo per cercare di strappare la convocazione in azzurro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile