Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Hellas scopre Ngonge. Gol al debutto da titolare: è lui il colpaccio di gennaio dei veneti?

L'Hellas scopre Ngonge. Gol al debutto da titolare: è lui il colpaccio di gennaio dei veneti?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 7 febbraio 2023, 07:00Serie A
di Luca Chiarini

Un nuovo diamante da sgrezzare. L'Hellas Verona scopre Cyril Ngonge, talento purissimo belga che ha bagnato il debutto da titolare in maglia gialloblù con un gol valso il definitivo 1-1 contro la Lazio. Una prima traccia l'aveva fornita l'ottimo impatto nello spezzone disputato a Udine, ma la prestazione di ieri è stata la prima riprova - ancora provvisoria - delle grandi potenzialità del nuovo giovane attaccante dei veneti.

Zero riferimenti, caustico tra le linee
La rete di testa è per molti versi una casualità: un pezzo di bravura, con la complicità della sonnecchiante difesa biancoceleste, ma le qualità di Cyril sono altre. Intanto la pulizia tecnica tra le linee, componente che all'attacco dell'Hellas era mancata per l'intero segmento di campionato pre-Mondiale. Ngonge ha personalità, nerbo, è effervescente nel lavoro di spola tra trequarti e attacco che ieri ha mandato sistematicamente in crisi i tre centrali di Sarri. E soprattutto ha doti balistiche: prima del gol, aveva impegnato Provedel con un gran mancino dai venticinque metri, riprovandoci qualche minuto più tardi con lo stesso piede, senza inquadrare lo specchio per centimetri. Il Verona l'ha rilevato a titolo definitivo dal Groningen: è prematuro sostenerlo con certezza, ma Cyril si candida già ad essere uno dei migliori colpi per rapporto qualità-prezzo della sessione di gennaio.

Gli altri esordi: da Gaich ad Abildgaard
Ieri nel finale c'è stato spazio per altri due debutti: buoni segnali da Gaich, alter-ego di spessore a Djuric e subito calato nella nuova realtà, per l'atteggiamento mostrato nei pochi minuti di guerriglia e spintoni con Romagnoli. Abildgaard ha garantito presenza fisica nel mezzo in un momento in cui ce n'era particolarmente bisogno: ogni giudizio è rimandato ovviamente ad altre occasioni, ma intanto il ghiaccio è stato rotto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile