Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La sfida da saloon (con 10 espulsi) col Boca e l'Inghilterra: Juve, chi è Carlos Alcaraz

La sfida da saloon (con 10 espulsi) col Boca e l'Inghilterra: Juve, chi è Carlos AlcarazTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolò Zangirolami/Image Sport
mercoledì 31 gennaio 2024, 12:15Serie A
di Simone Bernabei

La Juventus ha chiuso per Carlos Alcaraz, centrocampista classe 2001 del Southampton. L'intesa ultima e definitiva su cifre e modalità di pagamento è appena stata trovata dalle due dirigenze, con la base dell'operazione che sarà un prestito oneroso fino a giugno (500mila euro, con ulteriori 500mila di eventuali bonus) con diritto di riscatto a 35 milioni di euro. Le visite mediche saranno svolte nella giornata di oggi direttamente in Inghilterra sotto lo sguardo dei responsabili bianconeri e se tutto sarà a posto il giocatore firmerà il suo nuovo accordo col club della famiglia Agnelli per poi sbarcare a Torino e mettersi subito a disposizione del tecnico livornese. L'ingaggio, da qui al termine della stagione, sarà di 700mila euro netti.

CHI È CARLOS ALCARAZ
Centrocampista argentino a tutto campo, un volante come lo chiamano da quelle parti, Charly nasce a La Plata il 30 novembre del 2002 e inizia a giocare nelle giovanili del Racing de Avellaneda. Grande dinamismo e buona struttura fisica, alto 182 centimetri, Alcaraz è un giocatore abile nella conduzione palla al piede, negli strappi e nel vedere la porta. Dopo gli esordi e due stagioni con la maglia del Racing, nel gennaio del 2023 passa al Southampton per circa 13 milioni di dollari più il 15% sulla futura rivendita, diventando così la cessione più onerosa del club dopo solo Lautaro Martinez. Con i Saints sono 47 le presenze totali, con un totale di 8 gol e 5 assist.

DUE PARTITE DELLA SVOLTA
Il salto in Europa è arrivato grazie alla grande crescita messa in mostra sul campo, con due particolari partite che sono rimaste nella mente dei tifosi. La prima contro l'Aldosivi (seconda presenza assoluta in prima squadra), quando Alcaraz entrò in campo a 9' dal termine e segnò il gol decisivo nel 4-3 finale per i suoi, il tutto poche ore dopo aver giocato e segnato con le giovanili. Ma la partita più iconica è quella della finale del Trofeo de Campeones (paragonabile alla nostra Supercoppa) del 2022: il Racing vinse 2-1 ai supplementari contro il Boca Juniors, proprio grazie ad una rete di Charly. Una sfida rimasta negli annali, visto che terminò con addirittura 10 espulsi fra i giocatori (fra cui proprio Alcaraz).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile