Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Lecce - Rispoli e Paz, che disastri. Solo Gabriel, Vera e Shakhov un po' meglio

Le pagelle del Lecce - Rispoli e Paz, che disastri. Solo Gabriel, Vera e Shakhov un po' meglioTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 15 luglio 2020, 23:50Serie A
di Dimitri Conti

Lecce - Fiorentina 1-3
6' Chiesa (F); 38' Ghezzal (F); 40' Cutrone (F); 88' Shakhov (L)

Gabriel 6,5 - Trafitto senza colpe quasi subito da Chiesa, tiene a galla la barca parando il rigore di Pulgar che aveva causato. I suoi non lo lasciano respirare, e prima dell'intervallo arrivano altri due gol. Nella ripresa ne salva altrettanti: non è bastato.

Rispoli 4,5 - Un suo clamoroso regalo contribuisce al vantaggio della Fiorentina. Chissà chi cercava, con quel retropassaggio: ha servito Cutrone, per l'assist a Chiesa. Un episodio che indirizza la partita verso il peggio.

Lucioni 5 - Ultimo a crollare del reparto difensivo, l'esperto centrale prova a rimediare anche alle falle dei compagni. Non ci riesce, però: Cutrone, nell'azione del tris, sfrutta lo spazio da lui lasciato libero.

Paz 4,5 - Sul gioco aereo ci sa fare, ma denota qualche limite di lettura. Come nell'azione del tris ospite: si fa sorprendere dall'assist di Chiesa, tenendo anche in gioco Cutrone.
(dal 66' Dell'Orco 6 - Entra con la partita ampiamente compromessa, ed è poco sollecitato, se non in poche circostanze dove deve chiudere con i tempi giusti).

Donati 5 - Giocando sul lato del piede debole, non ha sempre fluidità di spinta. Sulla coscienza, e a pesare nella valutazione, c'è il fallo su Duncan al limite dell'area che costa la punizione dello 0-2. Lì era in ritardo.

Majer 5,5 - Forse dei tre nel centrocampo di Liverani è quello che offre la prestazione migliore, grazie anche ad un paio di buone letture difensive. Non gli basta però per evitare notevoli sofferenze contro il diretto avversario Duncan.
(dal 73' Vera 6,5 - Tenta perlomeno a dare una sveglia ai suoi, dando segni del suo ingresso in campo: prima con un tiro da fuori, poi con l'assist per la rete di Shakhov. Non cambia nulla, ma almeno ci ha provato).

Petriccione 5 - Partita molto sentita per lui che ha fatto la trafila a Firenze, pur senza mai esordire in prima squadra. Sarà l'emozione, sarà il Lecce che non c'è, ma si rivela una serata complicata. Spesso si ritrova preso in mezzo.
(dal 66' Tachtsidis 6 - Se prima del suo ingresso era stato quasi un monologo Fiorentina, specie a centrocampo, almeno contribuisce a dare più equilibrio al reparto).

Barak 5 - Sorpreso come i suoi compagni dall'errore di Rispoli nel vantaggio toscano, ha però il demerito di farsi bruciare da Chiesa, che gli sfreccia accanto e va in rete. Cerca di rifarsi poco dopo da fuori, senza fortuna. Svanisce sul lungo.

Mancosu 5 - Prestazione di basso livello la sua. Inizialmente prova a fluttuare tra centrocampo e attacco, ma i palloni che tocca sono davvero pochi e molto imprecisi. Poi viene arretrato, e di fatto scompare dal match.

Babacar 5 - Sogna di vivere una serata speciale, contro quei colori che ha difeso per tanti anni. Nulla di tutto ciò: se contro il Cagliari aveva stupito per la quantità di errori, questa sera invece non si vede proprio finché non esce.
(dal 73' Shakhov 6,5 - La sua rete nel finale è di discreta fattura e contribuisce perlomeno a rendere meno pesante il passivo. Un ingresso azzeccato, il suo, ma non è servito a cambiare le sorti fino in fondo).

Farias 5,5 - Vivace, non si risparmia praticamente mai ed è il più pericoloso della sua squadra nel primo tempo. Manca di freddezza nell'approfittare dell'errore di Caceres, fermato dalla traversa. Liverani poi lo toglie, abbastanza a sorpresa.
(dal 46' Saponara 5,5 - Dal primo tocco che mostra, sembrerebbe in palla. In realtà sembra viaggiare spesso a metà ritmo, e non riesce mai ad incidere realmente come vorrebbe. Poco preciso, e non ispirato).

Allenatore: Fabio Liverani 5 - Tiene fuori l'ex di turno Saponara, preferendogli Majer. I suoi però partono malissimo, e vengono immediatamente travolti dalla Fiorentina. Nel primo tempo non c'è storia: 0-3 all'intervallo, con tanto di rigore sbagliato da Pulgar. Nella ripresa le cose cambiano poco e nulla, se si eccettuano gli istanti finali in cui arriva l'1-3 di Shakhov. Una sconfitta molto pesante per punteggio e prestazione, quella di stasera: la speranza sua e dei suoi tifosi è che non inneschi uno spirale di negatività, e che non comprometta le speranze salvezza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile