Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Italia - Frattesi, Raspadori e Dimarco grandi protagonisti. Leader Acerbi

Le pagelle dell'Italia - Frattesi, Raspadori e Dimarco grandi protagonisti. Leader Acerbi
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 18 giugno 2023, 17:15Serie A
di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Olanda-Italia 2-3

Donnarumma 6.5 - Se nel primo tempo non è mai chiamato in causa, nella ripresa è tra i grandi protagonisti con l'Olanda che aumenta la sua spinta offensiva e moltiplica le occasioni. Almeno due interventi importanti, non ha colpe sui gol subiti.

Toloi 6 - Interpreta a suo modo il ruolo di terzino: grande attenzione difensiva e poca spinta.

Acerbi 7 - Chiude una stagione con una partita che è cartolina perfetta della sua annata. Oggi molto più di altri nomi più reclamizzati è il leader di questa Nazionale.

Buongiorno 6.5 - Eccellente debutto con la maglia dell'Italia. Al fianco di Acerbi sfodera una prestazione di grande attenzione e personalità: l'unico neo nel finale, quando si perde Wijnaldum sul gol del definitivo 2-3.

Dimarco 7 - Il gol che sblocca la partita conferma le sue eccellenti qualità balistiche: ci riproverà di nuovo nel primo tempo, ma dal limite dell'area è un po' meno preciso. Superficiale la marcatura in occasione del gol di Bergwijn. Dal 75esimo Spinazzola 6 - Non semplice il suo impatto con la partita, l'Olanda nel finale attacca spesso e volentieri dalle sue parti.

Frattesi 7 - Il gol è il pezzo che gli riesce meglio. Come contro la Spagna, s'infila tra le maglie della difesa avversaria e sfrutta nel migliore dei modi l'imbucata. L'unica differenza è nel VAR che, questa volta, ha convalidato il suo gol.

Cristante 6.5 - Davanti alla difesa dà grande equilibrio, non si nasconde anche in fase di costruzione. Alternativa molto diversa a Jorginho ma altrettanto valida.

Verratti 6 - Il centrocampista tecnicamente più valido degli azzurri è anche il più compassato, il meno determinato. L'unica occasione dell'Olanda nel primo tempo nasce da un suo suggerimento troppo superficiale. Dall'86esimo Barella s.v.

Gnonto 6.5 - Gioca semplice, lo fa bene. Partita di grande disciplina tattica largo a destra, preciso quando viene chiamato in causa. Dal 64esimo Zaniolo 6 - Prova qualche strappo, non difetta in generosità.

Retegui 6 - Prova in tutti i modi a risultare determinante. Corre, aiuta i compagni, cerca sempre il movimento risolutivo. Ma alla fine a prevalere è il suo atteggiamento un po' confusionario. Dall'85esimo Pellegrini s.v.

Raspadori 7 - Ha la lucidità del grande giocatore. Quando, come sul primo gol, deve fornire la giocata giusta non si lascia trascinare dal furore o dall'egoismo. Senza dubbio uno dei giocatori su cui puntare per l'Italia che verrà. Dal 64esimo Chiesa 7 - Entra e dopo cinque minuti realizza un gol fondamentale per portare a casa la vittoria.

Roberto Mancini 6.5 - Questa gara deve rappresentare il punto di rottura tra ciò che è stato e ciò che sarà. Segna una strada da seguire e a settembre non si potrà tornare indietro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile