Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Leao anche oltre i confini: nel 2024 brilla sia col Milan che col Portogallo

Leao anche oltre i confini: nel 2024 brilla sia col Milan che col PortogalloTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 23 marzo 2024, 07:30Serie A
di Antonello Gioia

Nella parte finale del 2023 Rafael Leao era stato spesso criticato per aver segnato troppo poco, nonostante il suo apporto alle manovre offensive del Milan fosse sempre molto determinante e molto incisivo. Nel 2024, poi, tutto è notevolmente migliorato: 3 gol e 3 assist nella 4 partite fino ad ora giocate in Europa League, gol all'Atalanta e assist decisivo con Napoli e Frosinone.

Gol col Portogallo
Alle statistiche con il Milan si è aggiunta la splendida rete segnata con la maglia del Portogallo contro la Svezia, dopo la quale il numero 10 rossonero è stato valutato così dalla testata sportiva portoghese A Bola: "Il più attivo nei primi istanti, un serpente velenoso in una corsa ininterrotta tra linee difensive e contropiedi, problema costante per la difesa svedese. Naturale, quindi, che il primo gol sia stato suo, con un bellissimo tiro a giro (24'). Ecco il grande sbilanciatore, il miglior Rafael Leão che Martínez desiderava da tempo vedere. E lo ha visto, concedendogli riposo durante la pausa. Buone notizie, signori, alle porte dell'Europeo".

Oltre i confini
È doveroso sottolineare quanto sia sempre più evidente la crescita di Leao negli ultimi mesi. Al di là dei gol e degli assist messi a referto - che sono sì importanti, ma non dicono sempre tutto - il portoghese sta mostrando notevoli miglioramenti nella continuità nella stessa partita: con il Milan è sempre al centro del gioco, sempre cercato, sempre vibrante. E le parole di A Bola confermano che Leao stia iniziando a proporre le sue giocate "in maniera ininterrotta" anche al di fuori del contesto di Pioli. D'altronde, un giocatore del suo talento ha tutte le possibilità di travalicare - letteralmente e metaforicamente - ogni confine.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile