Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sampdoria, Giampaolo: "La testa fa la differenza. Oggi scarichi di responsabilità"

LIVE TMW - Sampdoria, Giampaolo: "La testa fa la differenza. Oggi scarichi di responsabilità"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 16 maggio 2022, 21:16Serie A
di Andrea Piras
fonte Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova

20.28 - Fra poco il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo interverrà in conferenza stampa per analizzare il match casalingo contro la Fiorentina. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

21.06 - Inizia la conferenza di Marco Giampaolo.

Questa la vera Sampdoria?
"Mi sono divertito perché ho detto la squadra fra i due tempi che ho visto cose che proviamo da tempo e non avevamo mai visto. Perchè arrivi a giocare questa partita preparato fisicamente, nella strategia della partita ma soprattutto scarico di responsabilità. Hai giocato questa partita con la salvezza acquisita e vengono fuori qualità che finora non avevi visto nascoste da preoccupazioni. Di là c'era una squadra che si giocava ancora una fetta grossa di Europa che si portava dietro il suo carico di responsabilità. La testa fa la differenza".

Quagliarella?
"Fabio sta bene. Ha la maturità che gli permette di sapersi anche gestire, di fare le cose che sa fare con tempi e modi adeguati. E' un giocatore forte e che sta bene. Se lui vuol giocare ancora è giusto che giochi ancora. Non me la sono trascinato".

Come ha preparato questa partita?
"La settimana è stata preparata in funzione della partita di stasera. Non conosci i risultati e bisognava giocare questa partita al 100%. Era una partita decisiva contro una Fiorentina forte. Sono sicuro che sarebbe venuta fuori una partita diversa se entrambe avevano obiettivi. Non una Samp spumeggiante. Mi sono raccomandato di non vedere le partite degli avversari ma non potevo controllarlo se non nelle zone comuni. Oggi ho detto alla squadra che c'era una partita da onorare, poi il risultato non potevo sapere quale fosse. Senso di responsabilità e amor proprio, poi è venuta fuori questa partita perchè c'era una squadra libera e una più, fra virgolette, preoccupata".

Sabiri?
"Ha delle qualità e forza. Deve migliorare in tante cose. A me è piaciuta la prova di tanti giocatori come Rincon e Thorsby, Candreva ha fatto la migliore dell'ultimo periodo. Il pacchetto difensivo anche. Sabiri va lasciato tranquillo e sereno senza fargli troppi complimenti".

Con questa squadra ti senti l'anno prossimo di fare un altro campionato?
"Non posso rispondere a questa domanda e non so rispondere. Avevo fino a ieri sera un solo obiettivo, ovvero raggiungere la salvezza. Perchè sarebbe stata non solo la salvezza sul campo ma un viatico per sistemare le cose in società. Società che deve lavorare molto per sistemarle perchè non sono state rose e fiori. Fra dieci giorni ci troveremo e capiremo cosa c'è da fare, cosa non c'è da fare. Se lo faremo assieme o magari c'è una proprietà nuova e ci mandano a casa (sorride ndr). Interessava chiudere bene oggi facendo la miglior partita da quando sono qua".

Dove arrivano i meriti della Samp e i demeriti della Fiorentina?
"Penso che la Fiorentina sia una squadra molto forte. Primeggia in tanti numeri. E' una squadra ben allenata da Italiano, ha giocatori forti. Credo che la differenza oggi sia stata soprattutto la deresponsabilizzazione che si sono portati i nostri giocatori. Di là c'era una squadra che si giocava un pezzo importante per l'Europa".

21.16 - Termina la conferenza stampa di Marco Giampaolo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile