Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pagliuca: "20 anni fa quello di Sommer non era mai rigore. Nico? Non capisco questi rigoristi"

Pagliuca: "20 anni fa quello di Sommer non era mai rigore. Nico? Non capisco questi rigoristi"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 29 gennaio 2024, 19:30Serie A
di Alessio Del Lungo

Gianluca Pagliuca, ex portiere tra le altre anche dell'Inter, ha rilasciato un'intervista a SportMediaset, nella quale ha parlato del rigore parato da Sommer a Nico Gonzalez, essendo lui il migliore italiano in questa specialità: "Il mio era tutto istinto... Una volta c'era meno tecnologia, andavi più a memoria, guardavi negli occhi i rigoristi e poi ti muovevi a intuito e cercavi di indovinare l'angolo. Oggi hai più mezzi, c'è internet, vai a vedere come e dove i rigoristi sono soliti tirare: insomma, adesso i portieri sono un po' più avvantaggiati".

Gran parata di Sommer o errore di Nico Gonzalez?
"Allora, il rigore di Nico è come quello di Giroud contro il Bologna: io non capisco questi rigoristi che devono tirare piano per spiazzare il portiere... I rigoristi bravi tirano una botta nell'angolo e lì il portiere può fare ben poco. Adesso i portieri ti conoscono, stanno fermi e si muovono battezzando l'angolo giusto. Io se fossi un allenatore direi semplicemente ai miei giocatori di tirare una bella botta e così tutto diventa più difficile per chi deve parare, tanto se la metti nell'angolo quanto se la tiri forte centrale. A meno che resti fermo è impossibile prenderla".

Ma era un rigore da assegnare?
"Venti anni fa quello non era mai rigore, assolutamente. E' capitato anche a me di uscire e prendere palla e poi l'attaccante e lo stesso attaccante non protestava... Adesso questo sono rigori moderni, come dice José Mourinho. Cose assurde, il rigore deve essere un fallo eclatante. Vale anche per i pestoni, ad esempio".

E Inter-Juve come la vede?
"Sono due squadre che lotteranno fino alla fine, lo scudetto è sicuramente affare loro. L'Inter ha più qualità, come rosa è più forte, però la Juve non molla mai, è una sua caratteristica. Darà filo da torcere sino alla fine, perché ha solo il campionato e la Coppa Italia che però leva molte meno energie della Champions. Prevedo una lunga battaglia, spero che vinca l'Inter, ma sarà difficile perché la Juve è affamata e ha voglia di rivalsa".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile