Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tanto Verona al Bentegodi, ma la Salernitana chiude il primo tempo in vantaggio: decide Djuric

Tanto Verona al Bentegodi, ma la Salernitana chiude il primo tempo in vantaggio: decide Djuric
© foto di Ianuale/TuttoSalernitana.com
domenica 9 gennaio 2022, 21:36Serie A
di Luca Chiarini

La Salernitana chiude in vantaggio il primo tempo contro il Verona. A decidere, sin qui, è la rete dal dischetto di Milan Djuric: calcio di rigore conquistato con mestiere da Cedric Gondo, colpito nell'area gialloblù da Koray Gunter. Non limpidissima la dinamica dell'intervento: da alcune inquadrature sembra quasi essere l'attaccante a cercare il contatto con l'ex Galatasaray.

Le scelte dei due allenatori
La composizione dei due schieramenti è inevitabilmente condizionata dalle assenze in serie per Covid. Tudor perde anche Sutalo e si affida allo stesso spartito di La Spezia, con una sola variazione: sulla destra c'è l'esordiente (da titolare) Depaoli, preferito per l'occasione ad Adrien Tameze. Colantuono deve rinunciare a Ribery e si affida al tandem Gondo-Djuric. Sugli esterni vanno invece Zortea e Jaroszynski, con Veseli, Gyomber e Gagliolo a schermare la porta di Belec.

Il Verona parte forte, Simeone sfiora il gol
Veloso bussa alla porta di Belec dopo una ventina di secondi, ma la prima vera occasione è griffata Simeone: cross arcuato di Depaoli e torsione da nueve puro del Cholito, che impatta sporco e trova una deviazione di Veseli che fa scivolare il pallone a lato di un soffio. L'approccio dell'Hellas è nel complesso più autorevole: i ragazzi di Tudor provano subito ad avviluppare l'avversario e producono un'altra chance con l'elettrico Ilic, che approfitta di un'indecisione di Gagliolo e fa detonare il mancino dalla distanza, trovando un'ottima risposta di Belec.

Gondo va giù in area, Djuric trasforma il rigore
Il giro palla ipnotico in avvio dei veneti assume sempre più i connotati di un assedio. La Salernitana tiene botta e serra le fila, ma non ha argomenti da contrapporre in fase di riconquista. Ai gialloblù manca però qualcosa in rifinitura, e la soluzione dalla distanza è una strada spesso battuta dai tiratori di Tudor: ci prova anche Lasagna, che fa girare il mancino senza però angolare il suo tiro. È in questo scenario che si concretizza a sorpresa il vantaggio campano: Gondo s'invola e allarga l'alettone davanti a Gunter, che gli frana addosso. Dionisi non ha esitazioni nell'indicare il dischetto: qualche dubbio su questa chiamata, ma il VAR si guarda dall'intervenire e avalla la sensazione sul campo del direttore di gara. Sul dischetto si presenta Djuric, che sceglie la battuta centrale e non lascia scampo a Pandur. Il gol fa evaporare la fiducia dei gialloblù, che prima dell'intervallo rischiano grosso anche su un colpo di testa di Gondo, disinnescato da un bel riflesso di Pandur.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile