Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Avv. Paniz: "Juve, fiducia in Cherubini. La Next Gen è la prova della sua bravura"

TMW RADIO - Avv. Paniz: "Juve, fiducia in Cherubini. La Next Gen è la prova della sua bravura"TUTTO mercato WEB
mercoledì 18 gennaio 2023, 18:38Serie A
di Simone Bernabei
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Maurizio Paniz
00:00
/
00:00

Ai microfoni di Piazza Affari, nella serata di TMW Radio, è intervenuto l’avvocato Maurizio Paniz.

Nuovo cda per la Juventus. Un governo tecnico che dovrà affrontare questioni di varia natura…
“Sarà prioritario affrontare le problematiche di carattere legale. La Juve non è estranea a momenti di alti e bassi, fa parte della sua ultracentenaria storia nell’ambito della stessa proprietà. Il vento soffia sempre sulle cime più alte”.

Sull’aspetto sportivo cosa dobbiamo aspettarci? C’è la sensazione di un cambio di passo e di marcia verso il futuro?
“Non ho questa sensazione. Cherubini è molto serio e preparato. Forse non ha l’appeal di un Marotta. Ha lavorato però sempre con concretezza, portando risultati significativi. Molti giocatori della Juve provengono dalla Next Gen: si vorrebbe portare almeno un 50% della prima squadra cogliendo i migliori del settore giovanile. Questo farà sì che i costi verranno contenuti. Allegri poi ha la forza e la personalità per essere un manager alla Ferguson: ricordiamo che - all’infuori della Champions - la Juve è in corsa su tutti gli altri fronti. Ho difeso e difenderò comunque sempre l’operato di Agnelli, che storicamente ha sempre tenuto la squadra a livelli altissimi”.

Quali differenze e parallelismi troveremo con quella che fu l’entrata in scena di Cobolli Gigli nel post-Calciopoli?
“Ritengo che ci sia differenza abissale tra l’entrata (all’epoca) di Cobolli Gigli e quella di questo nuovo direttivo. Cobolli Gigli fu straordinario nel far uscire la Juve dalla tempesta. Oggi non c’è parallelismo né sportivo, né legale, né tecnico-calcistico con la Juventus di quei tempi. La situazione giudiziaria potrebbe essere “smontata” col tempo secondo le considerazioni della difesa, soprattutto sulla reale fattispecie dei reati contestati e sull’eventuale competenza o meno delle procure coinvolte”.

Ci chiede un ascoltatore: Carnevali potrebbe essere un profilo dirigenziale appetibile?
“Carnevali è un ottimo dirigente. Mi sento di difendere l’opera di Cherubini, che sta lavorando bene con i giovani della Next Gen. Sono dati di fatto indiscutibili quelli che vedono tanti prospetti del settore giovanile salire in prima squadra e mettersi con merito indosso una maglia pesante come quella bianconera”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile