Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torna il dibattito sulla costruzione dal basso dopo l'errore di Bonaventura: parla Sacchi

Torna il dibattito sulla costruzione dal basso dopo l'errore di Bonaventura: parla SacchiTUTTO mercato WEB
sabato 23 marzo 2024, 11:23Serie A
di Raimondo De Magistris

Dopo il gol del Venezuela nato da un passaggio in verticale di Donnarumma e l'errore in disimpegno di Bonaventura, torna forte il dibattito sulla costruzione dal basso. E' giusta? E' giusto provarla sempre? Quando è necessario spazzare il pallone in avanti? Questa mattina, con una intervista alla 'Gazzetta dello Sport', ha preso parte al dibattito anche l'ex commissario tecnico Arrigo Sacchi: "Innanzitutto non bisogna dare la croce addosso agli azzurri perché hanno sbagliato a costruire dal basso e hanno subito gol nell'amichevole contro il Venezuela. Gli errori fanno parte del percorso di crescita. La costruzione dal basso ti dà la possibilità di muovere gli avversari come vuoi tu e superiorità numerica in mezzo al campo".

Poi in un altro passaggio ha aggiunto: Fondamentali sono le distanze tra gli uomini che palleggiano e i tempi delle giocate. E poi servono difensori coi piedi buoni, ma io penso che se un ragazzo arriva in Nazionale abbia le qualità tecniche per costruire l'azione dal basso. Non sono mica degli scarponi, gli azzurri".

Però Sacchi avverte: "La vera questione è quella di non aspettare il pallone da fermi, è il vero problema. Se stai fermi, diventi un bersaglio per l'avversario. Ai miei giocatori quando ero al Milan e in Nazionale lo dicevo sempre: guai a voi se non vi muovete!"

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile